Sugo di asparagi e pomodorini per i ravioli di pesce

Sugo leggero e veloce a base di asparagi e pomodorini freschi. Pronto mentre bolle l’acqua della pasta. In questa stagione, ho quasi sempre qualche asparago fresco in dispensa. E’ un vegetale veloce da pulire e cuocere e può essere usato in molti modi differenti. Oltretutto è sano e diuretico. Per un sugo super gustoso bastano qualche pomodoro a grappolo o datterino, prezzemolo e aglio, 3 o 4 asparagi e olio buono. Il gioco è fatto. La pasta fresca è del pastificio di Ricci a Marina di Massa vicino la piazza principale. Ravioli al branzino spettacolari, delicati e gustosi. Vi lancio l’idea per un sugo veloce, ovviamente potete optare per lo spaghetto (triangolare o quadrato), o per una pasta corta come un fusillo o un pennone. Anche liscio. Buon appetito!

Ingredienti per due: 6 asparagi , 10 pomodorini, 1 spicchio di aglio e 1 ciuffo di prezzemolo tritati, peperoncino (facoltativo), olio evo, sale

Lavare i pomodorini e tagliarli in due, pulire gli asparagi:con un pela patate passare i gambi, tagliare all’altezza del capo dell’asparago e dividere la punta in due. Prendere il gambo e tagliarlo a pezzetti regolari di 1 o 2 cm- Sciacquare tutto. In una padella capiente o in un saltapasta versare due cucchiai di olio evo ed il trito di aglio e prezzemolo. Se si vuole aggiungere anche il peperoncino. Scaldare ed aggiungere i pomodorini e le punte di asparago. Lasciar soffriggere con il coperchio finchè i pomodorini non si cuociono (15 minuti circa), aggiustare di sale.

Mettere a bollire l’acqua per la pasta aggiungendo i pezzetti del gambo di asparago. Al bollore salare e buttare la pasta, far cuocere i minuti necessari . Scolarla al dente e versare in padella assieme agli asparagi e ai pomodorini.

Saltare la pasta in modo di amalgamarla al sughetto, se asciutta aggiungere un pò di acqua di cottura. Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »