Crostata salata di verdure miste e formaggio

Crostata salata: una nuova torta all-in-one. Può essere un antipasto- o una portata centrale- per il tuo pic-nic, la tua gita fuoriporta, o il buffet in piedi. Preparala anche all’ultimo momento, è così semplice che potrai poi cuocerla in forno dedicandoti ad altro o riposandoti. Per me è stata una crostata salva-cena, in cui ho utilizzato una parte di verdura che un pò ammosciata che avrei , entro poco, dovuto gettare. Carote, patate, prezzemolo, carciofi. Avevo anche una confezione di formaggio fresco spalmabile, che avevo acquistato per un dolce che non ho ancora pensato di cucinare, ed ho unito anche quello. Uova, formaggio, dei pisellini congelati. Come spesso accade con le pietanze cucinate in velocità, il risultato è stato impeccabile. Prima di cuocerla ho aggiunto delle strisce di pasta sfoglia come fosse una crostata, solo sulla superficie, non sembra una vera crostata?

Ingredienti: verdure avanzate da un acquisto troppo voluminoso (carote, cipolla, patate, pisellini, prezzemolo), 2 uova , 1 confezione di formaggio fresco spalmabile (125gr), 3 cucchiai di parmigiano reggiano, 1 cucchiaio di pecorino romano, sale q.b. 2 cucchiai di olio evo, 2 cucchiai di latte, pangrattato.

Pulisci e lava tutte le verdure. Tagliale a pezzi o a rondelle e falle rosolare in padella con poco olio. Aggiungi anche un mestolo di acqua e lascia cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. Aggiungi il sale.

In una ciotola rompi le uova e aggiungi il formaggio, mescola e ingloba le verdure rosolate. Poi aggiungi il formaggio grattugiato e regola di sale.

Prendi una teglia da forno e foderala con carta antiaderente, versaci l’impasto e spolvera con pangrattato. Con delle strisce di pasta sfoglia crea un disegno a tuo piacimento e spennellalo con il latte. Inforna in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Vedrai che la pasta sfoglia prenderà colore, così come il pangrattato sulla superficie della crostata.

Sfornare e lasciar raffreddare prima di servire la crostata salata su un piatto da portata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »