Uovo in cocotte con gorgonzola e mix creolo

L’uovo in cocotte mi ha sempre affascinata. Mi piace il fatto che può essere servito in qualsiasi momento della giornata: colazione, pranzo, cena, anche merenda. Mi piace che è cotto in una “cocotte” di ceramica, di solito molto carina e colorata o particolare ed essenziale. Mi piace il pensiero di cuocere un uovo all’occhio di bue in forno perchè mi fa “strano”. Insomma è una cosa semplice e basica ma sembra chissàcchecosa. Per preparare l’uovo in cocotte ho preso burro salato, mix creolo di spezie, gorgonzola dolce e cremoso. Insieme funziona bene. Attenzione alla cottura: basta un attimo ed il tuorlo diviene troppo cotto… ma c’è un trucco, leggete la mia ricetta!

Ingredienti per due: due uova, 1/2 burro monoporzione lurpak slightly salted (leggermente salato), 2 cucchiai di gorgonzola dolce e cremoso, 1 cucchiaino di mix creolo macinato, sale qb

Prendi le cocotte, una cocotte per ogni uovo che preparerai. Prendi il burro (mezzo cucchiaino a cocotte) e ungi la cocotte.

Rompi l’uovo nella cocotte facendo attenzione a lasciarlo integro. Una macinata di mix creolo, un cucchiaino di gorgonzola, una spolverata di sale e via….in forno caldo a 180° per quattro minuti. Spegni il forno. Ricopri le cocotte con un foglio d’alluminio lasciandole nel forno spento, ma ancora caldo, due minuti. Togli i fogli d’alluminio, e servi subito.

Buon Appetito! Io ho accompagnato le uova con gli asparagi gratinati della ricetta di ieri, spettacolo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »