Pasta e ceci, un vero comfort food

Pasta e ceci , un vero comfort food nelle giornate fredde. Nonostante sia Marzo inoltrato il meteo ha spolverato di neve le nostre Apuane. Fenomeno abbastanza ricorrente in Primavera. Le temperature, che erano nella media stagionale, sono improvvisamente calate: qua c’è bisogno di un caldo comfort food. Cosa c’è di meglio di una bella pasta e ceci? Questa è la versione veloce ed estemporanea, i ceci (biologici) sono in vetro, già bolliti. Così, anche se si tratta di una “voglia” dell’ultimo minuto, potrete soddisfarla con la vostra pasta e ceci calda ed invitante.

Ingredienti per due: un vasetto di ceci bolliti bio, uno scalogno (oppure cipolla e aglio), triplo concentrato di pomodoro, olio evo, sale q.b. prezzemolo per guarnire, 100 gr di pasta tipo tubetti il peperoncino è opzionale

Pulire ed affettare abbastanza fine la cipolla dorata, sbucciare l’aglio (uno spicchio) , far soffriggere in tegame con olio evo. Io ho aggiunto un pò del nostro peperoncino ma è a discrezione del cuoco!

Aggiungere 1 cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro e stemperarlo nell’olio.

Aggiungete i ceci che avrete sciacquato sotto l’acqua corrente, fate insaporire nel soffritto mescolando spesso per circa 5 minuti. Poi coprite con acqua, salate e mettete il coperchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20-25 minuti.

Togliete dal fuoco e frullate con il minipimer i ceci, se la minestra è asciutta aggiungete acqua e rimettete sul fuoco. Appena raggiunge l’ebollizione aggiungete la pasta e lasciate cuocere il tempo necessario. Assaggiate di sale, servite la pasta e ceci calda con del prezzemolo tritato.

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta istintuale. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »

Enjoy this blog? Please spread the word :)