Zeppole di San Giuseppe belle e buonissime

Zeppole di San Giuseppe, sono un dolce tradizionale campano, ma ormai, data la loro bontà, si trovano in tutta Italia. Si tratta di una base di pasta choux con farcitura di crema pasticcera e amarena sciroppata “in coppa”. Normalmente la pasta viene fritta ma , sinceramente, io ho sempre adottato la cottura al forno che riesce ugualmente bene, vedrete che belle zeppole gonfie che sfornerete. Le dosi sono per circa 16-20 zeppole, dipende da quanto le farete grandi, a me piacciono “medie” , nè grandi, nè minuscole, così le apro bene e le posso farcire sia internamente che esternamente con la crema pasticcera o la panna (mia variante). L’amarena su ogni zeppola, completa la bontà del dolcino.

Ingredienti per la pasta choux (quella dei bignè): 250 ml acqua, 100 gr burro a fette, 180 gr farina 00, 4 uova medie

Per la crema: 500 ml latte intero, 4 tuorli, 100 gr zucchero semolato, 40 gr farina, scorza grattugiata di limone

Per la panna: panna liquida da montare 1 confezione piccola, 3 cucchiai di zucchero semolato

Per la guarnizione: Amarene sciroppate Fabbri, zucchero a velo

In una casseruola versate l’acqua ed il burro a fette, fate scaldare fino a sciogliere il burro a fiamma dolce, quando inizierà a sobbollire spostate dal fuoco e versate la farina tutta assieme. Mescolate rimettendo sul fuoco fin quando la pasta è ben liscia e lucida e si stacca dalle pareti formando una palla. Fate raffreddare.

A questo punto potete unire le uova una dopo l’altra , fate ben incorporare all’impasto un uovo alla volta. Prendete la sac à poche con punta a stella larga. Riempitela con la pasta choux.

Foderate la placca del forno con carta antiaderente e formate le zeppole con due giri di sac à poche. Ho messo la foto che aiuta a capire la forma da dare alla zeppola. Infornate a 200° forno ventilato per circa 25minuti,

Il risultato è questo in foto, le zeppole si gonfiano e diventano dorate. Fatele raffreddare.

Per la crema pasticcera: in una casseruola ponete i tuorli con lo zucchero, con una frusta a mano o meglio, con quelle elettriche, montate per 5 minuti , avrete un bel composto gonfio. Setacciate la farina e unitela alle uova, sempre mescolando con le fruste, unite la scorza grattugiata ed il latte a filo. Trasferite il tutto su fiamma bassa e portate a bollore sempre mescolando evitando che si formino grumi. Facoltativa l’aggiunta di vanillina che non appare tra gli ingredienti.

Montate a neve, con le fruste elettriche, la panna con lo zucchero.

Prendete le zeppole, apritele a metà con un coltello affilato a lama liscia, riempite la sac à poche con la crema pasticcera , stessa bocchetta di prima, e fate un giro di crema, chiudete la zeppola e fate un giro sopra. Guarnite con l’amarena e spolverate di zucchero a velo-

Per la variante con la panna: tagliate la zeppola in due in senso orizzontale, guarnite con la crema, chiudetela e guarnite la superficie con un bel ciuffo di panna e un’amarena. Spolverate con zucchero a velo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »