La crema di ceci con vongole e olio al rosmarino

La crema di ceci con vongole e olio al rosmarino è una sciccheria:) Per questo l’ho inserita nel Menù delle Feste. La crema di ceci può essere tante cose: un piatto veloce, una voglia semplice, la ricerca di proteine vegetali, una curiosità. La si può interpretare in mille maniere: con altre verdure magari in consistenza croccante, con pesce come baccalà, con il celebre gambero, con le cozze, ma anche con del bacon o, ancor meglio, del prosciutto crudo croccante, con briciole di cotechino, con della toma e castagne ….Questa crema poi può essere servita come una piccola entreé , come un sostanzioso primo o un piatto unico. Insomma tante idee creative partendo da un ingrediente per me fantastico come il cecio.

Ingredienti : ceci lessati, brodo vegetale, 3 vongole a testa, rosmarino, olio evo, sale , pepe facoltativo

Come cucinare i ceci secchi

da vegolosi.it

L’ammollo

I ceci secchi (sciacquati per eliminarne le impurità e con la buccia), prima di essere cucinati, vanno sempre messi in acqua a temperatura ambiente per circa 10-12 ore:la regola da seguire è che più tempo stanno in ammollo, meglio è ma senza mai superare le 24 ore. I ceci vanno coperti completamente di acqua e la proporzione è di 3 l di acqua ogni 500 g di ceci secchi. Ricordate di cambiare l’acqua due volte nell’arco delle 12 ore. Finito l’ammollo, lavate bene i legumi sotto l’acqua e scolateli.

La cottura dei ceci

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda, che può anche essere insaporita con uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino: quando sarà giunta ad ebollizione togliete l’aglio e aggiungete i ceci coprendoli con un coperchio. Cuocete i ceci modo dolce, vale a dire secondo una cottura lenta e a fiamma bassissima per evitare che risultino duri una volta pronti.

Per mantenere morbidi i ceci può essere utile aggiungere all’acqua anche un pezzetto di alga kombu mentre è meglio evitare il bicarbonato perché se si esagera esso altera il sapore dei legumi e rischia di compromettere i valori proteici e vitaminici del legume.

Anche la pentola a pressione con fondo spesso può andar bene per la cottura e in più riduce di circa la metà i tempi di cottura. Basta versare i ceci nella pentola aggiungendo acqua in modo che copra di due dita i ceci, chiudere il coperchio e mettere sul fuoco a fiamma vivace. Al primo sibilo abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti. Se i ceci sono ancora troppo duri lasciar cuocere per altri 5-10 minuti. In generale i ceci vanno cotti per circa tre o quattro ore ma i tempi variano molto a seconda del tipo di cece, della quantità e della durata dell’ammollo.

Una volta lessati , lascio un pò della loro acqua di cottura e li frullo con il minipimer. Se usate ceci in vetro o latta, (ACCORCERETE I TEMPI DI PREPARAZIONE), sciacquateli metteteli in una casseruola con metà dado vegetale bio (io uso bauer o baule volante) aggiungete 1 bicchiere e 1/2 di acqua e portate ad ebollizione. Fate cuocere circa 5 minuti, il tempo di sciogliere il dado, raffreddate e poi passate al minipimer.

La consistenza non dovrà essere troppo liquida, a me piace abbastanza densa, ad esempio. Salate e pepate. Sciacquate le vongole e battetele per evitare che abbiano della sabbia nel guscio. Ponetele in una padella con il coperchio e lasciatele aprire. Impiegherete circa 5-6 minuti. In una piccola casseruola scaldate olio evo con un rametto di rosmarino. Bastano pochi secondi e l’olio si profumerà. A questo punto potete comporre il piatto: versate la crema in una fondina, guarnite con le vongole e poi date un giro di olio al rosmarino. Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »