Arista e scalogni spadellati al vino rosso

Arista a fette e scalogni, due ingredienti facilmente reperibili ed economici. Per questa ricetta di “mia produzione” ho usato quel che avevo a portata di mano. Il vino è un Syrah della Sicilia che avevo aperto, molto corposo e profumato che ben si sposa alla carne. Penso che l’arista sia un taglio di carne che si presti a molte ricette. Versatile e poco calorica, ne tengo spesso e volentieri un trancio in freezer come scorta. Ne posso ricavare del macinato, delle fettine, uno spezzatino, un arrosto. Insomma mille modi per cucinare l’arista. Inoltre, ben si accompagna con verdura a foglia verde, cipolle, patate, cavoli e frutta come mele, melograno e castagne. Insomma, l’arista per me è un “support food” , come dire, quell’ingrediente che mi aiuta quando ho poche idee o tempo limitato. Vi lascio la ricetta.

Ingredienti per 2 persone: 4 fette di arista, 1 bicchiere di vino rosso corposo, 3 scalogni, olio evo q.b. sale, due cucchiai farina.

Sbucciare, lavare e e tagliare in due gli scalogni, in una padella capiente versare due cucchiaio di olio evo, scaldare ed aggiungere gli scalogni. Far rosolare a fiamma allegra e poi sfumare con metà bicchiere di vino.

Infarinate le fette di arista passandole velocemente nella farina, aggiungetele in padella. Fatele scottare da un lato e dell’altro e poi aggiungete il restante vino. Mettete il coperchio, abbassate la fiamma e fate asciugare.

Salate a fine cottura, poco prima di spegnere il fuoco. Servite caldo con un pò del suo sughetto.

Io ho accompagnato con dei finocchi sbollentati e poi saltati in padella con burro, sale e pepe.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »