Crea sito

La morale è sempre quella..Torta mele e ricotta

La morale è sempre quella ….chi è nato negli anni 70 ricorderà senz’altro questa pubblicità della merendina Girella, una delle più famose e acquistate. Ma La morale è sempre quella ..vale ancora oggi, perché (l’ora de) la merenda non è passata di moda ed è più che mai attuale. La morale ci riporta alle fiabe o novelle di Esopo o Rodari (le filastrocche) , dove a fine narrazione c’era sempre l’ intento di insegnare qualcosa al lettore. La mia morale di oggi è che fare merenda con una torta è sempre una buona idea, se la torta è leggera e sana, ancor meglio, se poi la cuciniamo con i nostri bambini è anche un momento di socialità e scoperta che unisce l’utile al dilettevole. Questa torta con mele e ricotta è davvero speciale: morbida, profumata e sulla superficie si andrà a cristallizzare una crosticina zuccherina cosparsa di pinoli tostati che è la fine del mondo. Provatela, e poi sarete della mia opinione: la morale è sempre quella….che bella la merenda!

Ingredienti: 250 gr ricotta, 180 gr zucchero,2 uova, 40 ml olio di semi , scorza di un limone , 220gr farina “0”+1 bustina lievito, 3 mele golden piccole o 2 grandi, per la copertura zucchero di canna e pinoli.

Questa volta ho filmato la ricetta step by step, sono prove tecniche di trasmissione, io mi diverto a girare , spero voi vi divertiate a seguire….buon divertimento!

Spolverare con zucchero di canna ( 2-3 cucchiai basteranno) e cospargiamo di pinoli. Accendiamo il forno in modalità statico a 180° e cuociamo per circa 35/40 minuti, prova dello stecchino per verificare la cottura!

Ecco la mia prima fetta di torta! Ho aggiunto un soffio di zucchero vanigliato, che aspettate?

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta istintuale. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Enjoy this blog? Please spread the word :)