Crea sito

Mare fresco e orto di stagione con gamberoni e carciofi

Mare fresco e orto di stagione in tavola, con il pescato del giorno, degli splendidi gamberoni del nostro mare. Orto di stagione con i primi carciofi invernali. Perchè non unire questi due ingredienti in un unico piatto? La dolcezza del gambero e l’amarognolo del carciofo, un cromatismo perfetto di rosa, arancio e verde in varie sfumature. La fortuna è il poter avere il mare fresco nel piatto. Questo mi permette di cucinare spesso il pescato e, a seconda delle stagioni, di unire frutta e/o verdura del periodo. Questo perfetto accostamento, di Gamberi e carciofi, mare fresco e orto, si realizza con pochi ingredienti ed una veloce cottura in padella. E’ un piatto semplice e sbrigativo ma di grande presenza e gusto. Accendiamo i fuochi che si parte!

Ingredienti per due persone : 400 gr di Gamberoni freschi, 2 carciofi piccoli o medi, un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio di aglio, peperoncino q.b. due cucchiai di olio evo

Iniziamo dal pulire i gamberi, li sciacquo in un colino e poi li incido con una forbice sul dorso partendo dall’attaccatura della testa verso la coda, in modo da estrarre manualmente il budellino nero che scorre sulla schiena dei gamberi. Poi li risciacquo uno per uno accuratamente e li faccio asciugare.

A questo punto pulisco i carciofi sfogliandoli, eliminando la barba al centro e tagliandoli a spicchi. Poi li immergo in acqua e limone prima di sbollentarli per 5 minuti in acqua. Li tengo da parte e faccio un trito di prezzemolo e aglio, metto in padella con un giro d’olio evo e del peperoncino (facoltativo) e lascio scaldare. Aggiungo gli spicchi di carciofo e lascio cuocere a fiamma dolce con il coperchio.

Aggiungo i gamberi, salo e alzando la fiamma faccio scottare il pesce che non dovrà essere troppo cotto, altrimenti diventa stopposo ed è un peccato rovinare del buon pesce fresco con la cottura. Saltate assieme per 5-6 minuti.

Servire ben caldi con un giro di olio evo a crudo. Poi mi direte!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta istintuale. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Enjoy this blog? Please spread the word :)