Flan di parmigiano reggiano con porcini

Il flan di parmigiano reggiano è un ottimo antipasto, semplice da eseguire, sostanzioso e delicato. Il porcino saltato in padella e aggiunto al flan non è solo decorazione. Intensifica il gusto, esalta il profumo e dona consistenza all’ entreé. Non cucino spesso i flan, è una mancanza, più che altro una dimenticanza. Quando poi ne trovo uno che mi piace provare, come questo flan al parmigiano, mi pento di non cucinarne più spesso , usando le verdure invernali, ad esempio. Comunque di questo mio esperimento, per cui mi sono aiutata con una ricetta di Sonia Peronaci, ho solo questa foto della mis en place, gentilmente scattata da Davide prima di passare all’assaggio. Ho cucinato non pensando al blog ma solo al piacere di cucinare ed ospitare degli amici, con passione e per passione. Quando la cosa mi piace dimentico tutto il resto. E ora vi passo la ricetta, godetevi questo flan al parmigiano con porcini.

Ingredienti per 5 Flan da 100ml: formaggio grattugiato Parmigiano Reggiano invecchiato 18 mesi 100 g
panna fresca liquida 250 g uova medie 2 noce moscata 1 pizzico farina di riso 8 g
sale q.b porcini 100 g aglio 1 spicchio 1 ciuffo di prezzemolo olio extravergine di oliva 1 cucchiaio sale q.b

Per il flan di Parmigiano Reggiano metti in un pentolino la panna fredda e la farina di riso; mescola in modo da scioglierlo completamente. Aggiungi il resto degli ingredienti e mischia con le fruste per amalgamare bene il tutto. A questo punto, procedi con la cottura a bagnomaria: metti il pentolino su di una pentola più grande contenente dell’acqua calda in ebollizione (mi raccomando: il pentolino non deve toccare l’acqua sottostante) e mescola fino a a sciogliere il Parmigiano. Ora versa il composto in 5 stampi precedente-mente imburrati. Cuocili in forno statico preriscaldato a 150° per 40 minuti circa a bagnomaria, versando, nella teglia dove avrai posizionato gli stampi, dell’acqua bollente che dovrà arrivare metà altezza dei contenitori.

Nel frattempo prendi i funghi, io ho usato funghi freschi e poi congelati da me, lasciali fuori dal frigo per circa 20 minuti e poi tagliali a tocchetti. In una padella aggiungi un trito di aglio e prezzemolo, l’olio evo, appena si scalda aggiungi i funghi e falli saltare a fiamma media per circa 5 minuti, abbassa la fiamma incoperchia e lasciali cuocere 10 minuti. Senti con una forchetta se sono morbidi all’interno prima di spegnere. Sala alla fine. Tieni in caldo.

Sforna i flan, lasciali intiepidire e poi inpiatta decorando con i porcini. Io ho servito i flan direttamente nelle cocotte di ceramica, li ho lasciati intiepidire e poi decorati. Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »