Il Cinque e Cinque, da Livorno a casa mia

Il Cinque e Cinque è il famoso “street food” di Livorno: focaccina farcita con cecina, 5 lire dell’una e 5 lire dell’altra, a questo è dovuta l’origine del nome. La mia scoperta, invece, è dovuta al mio amico Alessandro, il cui padre ha origini labroniche. E’ assieme a lui che si partiva in gruppo, in trasferta a Livorno, a mangiare il cinque e cinque. Cose di qualche anno fa, quando eravamo tutti più spensierati. Se volete provare vi lascio le dosi della cecina, che qui a Massa chiamiamo calda calda, la focaccina potete farla voi oppure acquistarla e scaldarla in forno prima di farcirla. A chi piace: pepe nero a volontà.

200 gr di farina di ceci e 600 ml di acqua , sale q.b e 2 cucchiai di olio evo. Mescolate il tutto e lasciate riposare almeno 3 ore. Poi oliate delle teglie per pizza e versate il composto, (queste dosi bastano per 2 teglie da pizza), infornate in forno caldo a 250° per circa 20 minuti.

Sfornate la cecina caldissima
Tagliatela a fette e riempite le focaccine calde, a chi va, aggiunga una spolverata di pepe
Buon appetito!
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »