Crea sito

Domenica: pasta verde con vongole e zucchine

Pasta verde con vongole e zucchine, è stato il mio piatto della Domenica, proprio ieri. Straccetti di pasta fresca impastata con l’aggiunta di spinaci ed un condimento “di stagione” fatto di zucchine a nastro , pomodorini e vongole veraci. A preparare questo piatto ci vuole veramente poco, tralasciando la pasta che si può preparare in casa impastando 300gr farina , 2 uova grandi, 90 gr spinaci, o comprando della sfoglia alla bottega della pasta fresca, poi, il resto è una volata. Per due persone bastano 1 spicchio di aglio, 1 zucchina , qualche pomodorino, 12 vongole e olio evo. Tutto qui, la Domenica ed il successo sono assicurati!

In padella fate scaldare olio evo e aglio, lavate e tagliate a nastro la zucchina aiutandovi con la mandolina od un pelapatate, sciacquate le vongole sotto l’acqua corrente e “battetele” per capire se siano piene di sabbia o meno. A questo punto aggiungete in padella i pomodorini lavati ed asciugati, le zucchine a nastro e le vongole. Coprite con il coperchio e fate aprire le vongole e appassire le zucchine.

Nel frattempo fate bollire una pentola di acqua per la pasta, raggiunto il bollore salate e poi buttate gli straccetti verdi, in 5-6 minuti saranno pronti per essere scolati, Tenete da parte un pò di acqua di cottura che aggiungerete in padella.

A questo punto unite gli straccetti di pasta in padella e fate saltare, dovrà formarsi una bella cremina che avvolgerà la pasta.
Di solito non aggiungo sale ma controllate il sapore. E buona Domenica!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta istintuale. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...