La mia torta soffice di Mele

La mia torta soffice di mele, è una nuova ricetta per un grande classico. Una delle ultime volte che sono andata a fare la spesa ho acquistato la miscela di farina e lievito per torte crostate e biscotti de Il Molino Chiavazza. Gli scaffali della farina erano ben riforniti ed ho spaziato pensando di poter preparare qualche dolcetto in questi giorni di quarantena forzata a casa. La ricetta l’ho trovata sul pacchetto della farina e così ho provato a preparare la mia torta soffice di mele. Ho cambiato una cosa, ho eliminato il burro a favore dell’olio di semi. Ormai è una pratica familiare, per 100 gr di burro vanno 80 gr di olio ed il gioco è fatto. La torta resta più leggera e genuina. Allora accendete il forno che si parte…..

Ingredienti: 300 gr di miscela farina e lievito, 3 uova, 3 mele, 200 gr zucchero, 80 gr olio di semi, succo e scorza di 1 limone

Iniziamo con il dividere i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve

Mettere le chiare montate da parte, in una nuova ciotola mescolare lo zucchero con l’olio, aggiungere i tuorli uno per volta (più o meno)

Aggiungere la farina

Unire le chiare montate a neve senza smontarle

A questi punti pulire le mele e tagliarle ognuna in quattro parti, farle macerare con il succo di limone e poi praticare delle incisioni sul dorso come in foto.

Versare la torta in una tortiera con carta da forno o imburrata e in farinata e guarnire la superficie con le mele

Cuocere in forno statico a 180° per 30-40 minuti, fare la prova stecchino

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »