Crostata di frolla con crema e mirtilli

La crostata di frolla è buonissima, ma a volte ostica, può restare cruda o troppo cotta e dura, poco friabile o troppo croccante. Ho provato una nuova ricetta con olio di semi e qualche tuorlo in più e mi ha soddisfatta. Per la crema è quella pasticcera che avevo già postato per la ricetta dei bomboloni, i mirtilli invece, sono quelli che hanno reso la mia crostata ancor più buona e bella. Sono un regalo di Caterina che li ha raccolti all’Abetone. Strepitosi, non la ringrazierò mai abbastanza. Quindi vi lascio questa crostata e vi assicuro che sarete in buona compagnia.

Ecco gli ingredienti:

330 gr di farina 00, 100 gr di olio di semi di girasole, 1 uovo intero + 2 tuorli piccoli, 130 gr zucchero, 1/2 cucchiaino di lievito, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 bustina di vanillina oppure 1 cucchiaino di aroma, 1 pizzico di sale

Montare lo zucchero con l’olio, poi aggiungere le uova una per volta , la scorza , la vanillina, il sale. Mescolare bene ed amalgamare il tutto.

Aggiungere la farina e iniziare ad impastare fino ad ottenere una palla . Riponetela in frigo per 1 h prima di utilizzarla

Stendete la frolla tra due fogli di carta forno e poi sistematela nella teglia e bucatene il fondo con i rebbi della forchetta.

Per la cottura in bianco ricoprite la crostata con carta da forno bagnata e strizzata e riempite la superficie con fagioli secchi o riso in modo che la frolla in cottura non si gonfi. Cuocere in forno statico a 160° per circa 30-40 minuti o in ventilato a 180° per lo stesso tempo.

Una volta ottenuto il guscio lo farcirete con crema pasticcera ( fatta con 2 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, scorza di limone grattugiata e 1/2 lt di latte intero ) e coprirete con marmellata di mirtilli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »