Gnocchi di patate gorgonzola,mascarpone e radicchio

Gnocchi di patate casalinghi conditi con gorgonzola,un tocco di mascarpone e radicchio rosso tardivo. Un piatto sostanzioso e buonissimo. Gli gnocchi di patate sono sempre apprezzati ed ora che tutti stiamo cucinando e cucinando è un buon piatto da eseguire, anche in compagnia dei piccoli di casa. Io ho imparato a farli dalla mia bisnonna quando avevo più o meno 5 anni ed è come andare in bicicletta: una volta imparato non ti scordi più! E allora via con gli gnocchi:

Dosi : 1kg di patate, 300 gr di farina, 100 gr di gorgonzola morbido, 2 cucchiai di mascarpone, 1 cespo di radicchio rosso, sale, 2 cucchiai di latte p.s.

Sbucciare e tagliare a tocchi le patate

Farle bollire finchè non sono tenere (15minuti ca.)

Nel frattempo fate scaldare il latte in padella, aggiungete il gorgonzola ed il mascarpone, salate e fate sciogliere i formaggi a fiamma bassissima. Se volete aggiungete pepe. Tenete da parte.

Una volta lessate le patate, passatele con il passaverdure o il passapatate

Aggiungete alle patate la farina e amalgamate bene, dovrete avere un bell’impasto elastico e sodo. Fate una palla e lasciate raffreddare.

A questo punto fate gli gnocchi prelevando un pò di pasta dalla palla e formando dei “cordoni” come vedete in video, ogni bastoncino di pasta lo dividerete in pezzi di 3-4 cm potete lasciare gli gnocchi così o passarli sui rebbi di una forchetta o sul retro della grattugia per dare la classica forma a gnocco, appunto.

Ponete a bollire una pentola capiente con acqua salata, appena raggiunge il bollore aggiungete gli gnocchi che dovranno venire a galla prima di essere presi con una schiumarola e appoggiati nella padella con la crema di formaggio.

Aggiungete anche qualche cucchiaio di acqua di cottura, così da amalgamare bene il condimento. Prima di servire lavate e tagliate il radicchio e guarnite il piatto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »