Il Tira mi sù di casa, un classico senza tempo

Il Tira mi sù di casa è un dolce senza tempo e dalle origini incerte, se lo contendono in mezza Italia ed è apprezzatissimo anche all’estero. Un dessert che piace a tutti e che, negli anni, vanta differenti versioni, con caffè dolce o caffè amaro, savoiardi o pavesini, con la frutta, con la panna… Quello che ho preparato è un classico con savoiardi, caffè zuccherato e cacao amaro, unica peculiarità ho montato a neve gli albumi e li ho uniti alla crema di tuorli e mascarpone. Un piccolo trucco che mi ha insegnato la mia amica Patty è aggiungere un goccio di rhum, marsala o sambuca ai tuorli. Provate anche voi?

Dosi per 500 gr di mascarpone, 6 uova, 150 gr di zucchero, 4 cucchiai di liquore, 300 gr di savoiardi, q.b. cacao amaro in polvere, 4 tazze di caffè espresso lungo

Per il Tiramisù partiamo dalla preparazione della crema: separate i tuorli dagli albumi, unite i tuorli allo zucchero e montateli con le fruste in modo che diventino belli spumosi. Unite il liquore e poi il mascarpone. A parte montate a neve gli albumi, uniteli alla crema di mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Preparare il caffè e farlo raffreddare. Immergere man mano i savoiardi avendo cura di non “ammollarli” troppo poi sistemateli in una pirofila o in una teglia a cui avrete “sporcato” il fondo con la crema di mascarpone e uovo. Accostate i savoiardi uno all’altro, coprite ogni strato di savoiardi con la crema. Lo strato finale sarà poi spolverato di cacao amaro.

Prima di servire tenete in frigo almeno un ora.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »