Branzino all’arancia al forno con patate e finocchio

Il branzino all’arancia è una delle mie ultime ricette, per dare a questo ottimo pesce un tocco “invernale” ho pensato al profumo intenso dell’arancia abbinato al finocchio. Le patate sono un’aggiunta quasi obbligata trattandosi di una cottura al forno. Non so se sapete che il branzino è ricco di potassiofosforo ma soprattutto di ferro (aspetto che lo rende interessantissimo nella dietoterapia dei soggetti con anemia sideropenica); per quel che concerne le vitamine, non mancano quelle del gruppo B e la vit. D (calciferolo).
E’ generalmente inquadrato tra i pesci magri anche se, consumandone anche la pelle (molto gradevole nel pesce arrosto), la quantità di acidi grassi e colesterolo ingeriti aumenta vertiginosamente.

Ingredienti per due persone : 2 branzini di circa 600gr cadauno, 3 patate medie due finocchi con barbe, mezza arancia, olio extravergine di oliva, sale.

Sbucciate le patate, sciacquatele e fatele a fette non troppo sottili. Fatele sbollentare in acqua per circa 15 minuti. Poi scolatele e tenetele da parte. Sfogliate i finocchi tenendone da parte le barbe. Tagliateli a fette e sciacquateli sotto l’acqua fredda corrente. Preparate il pesce. Sciacquate sotto acqua fredda corrente i branzini già puliti (squamati e privati delle interiora). Stendete un foglio di carta antiaderente sulla placca del forno. Sistemate i due branzini, sciacquate l’arancia tagliatene 4 fette e posizionatele nella pancia dei branzini (due fette per ogni pesce) assieme alle barbe del finocchio , salate internamente. A questi punti adagiate le patate ed i finocchi, salate e oliate. Accendete il forno a 200° e quando è caldo inserite la placca. Cuocete per 20 minuti.

Sfornate il pesce, prelevate le verdure sistemandole su un piatto da portata e poi pulite il pesce, sfilettandolo per servirlo. Da gustare caldo, Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »