Per Patrizia un primo “veg” veloce e gustoso

Per la Patrizia che ho incontrato nuovamente dopo circa 28 anni e che è rimasta lei, identica al ricordo dei tempi del Linguistico, ho pensato questo spaghetto sciuè sciuè di stampo vegetariano. Perchè nel frattempo è diventata vegetariana – per scelta ideologica mi spiega- e sbirciando su questo mio blog “casalingo” mi ha chiesto più verdura e meno carne/pesce. Dopo tanti anni non posso che cercare di accontentarla con questo sugo di pomodoro crudo, capperi di Pantelleria salati e basilico del nostro balcone.

  • 160gr spaghetti trafilati al bronzo
  • 3 pomodori maturi da sugo
  • 5 foglie di basilico fresco
  • 1 cucchiaio di capperi di Pantelleria sotto sale
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Mettere a bollire l’acqua per gli spaghetti, nel frattempo far raggiungere il bollore ad una seconda pentola di acqua dove tufferete i pomodori per pochi secondi. Scolateli e spellateli. Apriteli in due e lasciateli scolare eliminado i semi. In un mixer mettete il pomodoro a filetti, i capperi salati, le foglie di basilico e frullate il tutto. Non dovrà essere troppo liquido ma con una giusta consistenza, per poter condire gli spaghetti. Quando l’acqua della pasta bolle, salatela e buttate gli spaghetti, lasciateli cuocere (ca. 11 minuti)

Mettete il condimento al pomodoro in una ciotola capiente ed unite olio di oliva extra vergine, normalmente di sale è già a posto, non lo aggiungerei. Scolate gli spaghetti e conditeli nella ciotola mescolandoli al pomodoro. Da mangiare subito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »