Linguine ai Calcinelli dalla Costa Toscana

Linguine ai Calcinelli (Arselle) un tipico primo piatto della mia Costa Toscana, super semplice e “popolare” ma con l’agguato dietro l’angolo….. la sabbia!

I Calcinelli vivono sotto la sabbia e si nutrono di acqua marina , prima di gustarli bisogna avere l’accortezza di farli “spurgare” qualche ora in acqua di mare o acqua e sale. In questo modo butteranno fuori la sabbia dalle valve e non rischieremo di trovarcela sotto i denti!

In questo ricetta ho recuperato i calcinelli che avevo cucinato a zuppetta la sera prima. La base è sempre la solita: olio buono, trito di aglio, prezzemolo e peperoncino , qualche pomodorino a pezzetti. Calcinelli freschi e niente vino bianco, se il pesce è fresco bisogna gustarlo “nature” . Si fanno aprire i calcinelli in padella con il coperchio e si gustano così, accompagnati da una fetta di pane abbrustolito.

Con la rimanenza ho pensato di cucinare le linguine, ho lessato la pasta in acqua bollente salata e l’ho scolata al dente, l’ho portata a cottura in padella con i calcinelli. Ottima idea per riciclare un ottimo piatto creandone uno ancor più buono!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »