Dalla verde Garfagnana il Salmerino e la Trota affumicati

Dalla verde Garfagnana alla mia tavola. Mi è capitato, lavorando ad Anteprima Vini a Lucca anche quest’anno, di fare un giro nel chiostro del Real Collegio alla scoperta di nuovi o poco conosciuti prodotti della nostra gastronomia locale . Quest’anno mi ha incuriosita una ditta di San Romano in Garfagnana, (dove c’è anche Marovelli che produce uno stracchino buonissimo!), due ragazzi hanno investito nel locale allevamento (già esistente) di trota bianca e salmerino per confezionare questi pesci per la grande distribuzione. Non contenti hanno pensato di rendere trota bianca e salmerino più “gourmet” lavorandoli con un’affumicatura a freddo. Non conosco il processo ma posso dire che Luca e Francesco hanno tanta passione e che il prodotto è di qualità.

Discreto anche il packaging , per chi oltre alla sostanza guarda al “look” . Per de-gustare il Salmerino ho preparato un carpaccio-basic con rucola e pinoli, volevo assaporare il pesce e l’affumicatura. Molto gradevole, sia alla vista che al palato. Sicuramente ci si può tirare fuori un piatto più strutturato, ma baderei sempre alla semplicità.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »