Tranche di tonno fresco scottato con gomasio e glassa di balsamico

Tranche di tonno fresco scottato in padella, niente di più semplice e pericoloso perchè 1- se il tonno non è fresco meglio lasciar perdere; 2- se la cottura non è giusta il tonno si può buttare. In effetti la carne del tonno è particolare come molti altri pesci, ha bisogno di cotture brevi, per evitare la perdita dei succhi. Quindi temperature di massimo 50° per tempo breve in modo che all’interno resti rosa e succoso. Per cucinare la tranche ho bandito il sale ed insaporito la superficie con il gomasio.  Se non avete ancora provato il gomasio, allora vi state perdendo qualcosa. E non è solo una questione di palato, perché se da un lato questo condimento a base di sesamo è ricco di gusto, dall’altro consente di limitare l’uso di sale in cucina, con tutti i benefici che ne conseguono per la salute: dal benessere del sistema cardiocircolatorio, al contrasto della cellulite. Ma checos’è il Gomasio? Si tratta di un trito composto da semi di sesamo tostati e sale marino. Talvolta viene anche arricchito con semi di canapa e frammenti di alga Wakame o alga Nori. Con il tonno sta una meraviglia, ne esalta il sapore. Servite poi la Tranche con della glassa di aceto balsamico, sentirete che bontà!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 fette Tonno (freschissimo)
  • q.b. Gomasio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Glassa di aceto balsamico

Preparazione

  1. Spennellate una padella antiaderente con pochissimo olio evo, condite le fette di tonno con gomasio quasi a coprirne la superficie e quando la padella è calda scottate il tonno per pochi minuti da una parte e dell’altra.

  2. Servite la tranche caldissima con glassa di aceto balsamico e verdura al vapore, Buon appetito!

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »