Frittata al forno con broccolo romano e pecorino

La Frittata cotta nel forno, è poi uno sformato, e si può fare con tantissime verdure differenti. Questa volta ho provato a cucinarla con il broccolo romano che in Inverno compro spesso assieme al cavolfiore. E’ un vegetale molto bello che si caratterizza per il colore verde brillante e la perfetta forma geometrica con le sue cimette, che si ripetono come frattali. Oltre al suo gusto delicato, che lo rende un ingrediente utilizzabile in molte ricette, è un ortaggio dalle notevoli proprietà benefiche. Composto per il 92% da acqua, contiene una piccola quota di fibre e proteine. Buona è anche la concentrazione di sali minerali, tra cui, in particolare, potassio, calcio, magnesio e fosforo. Tra le vitamine è presente soprattutto la vitamina C, insieme alla A e a quelle del gruppo B.
Questo ortaggio presenta usi terapeutici come cibo vermifugo, emolliente e antianemico. Grazie all’elevata concentrazione di vitamina C, come altri cavoli o broccoli, è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. La presenza degli isotiocianati, inoltre, sembra responsabile delle proprietà antitumorali di questo alimento; tra questi spicca il sulforafano, sostanza studiata per la sua capacità di combattere le cellule cancerogene.  Tra le straordinarie virtù curative di questo prezioso alimento vi è anche la capacità di ridurre il rischio di cataratta e proteggere dall’ictus. I Cavoli sono davvero un superfood e ne esistono diverse varietà per cui non ci resta che sbizzarrirci con nuove ricette!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2/3 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Broccoli romaneschi (bio già lessato)
  • 2 Uova (bio)
  • 4 cucchiai Pecorino romano
  • 4 cucchiai Panna di soia (bio)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva (bio)
  • q.b. Pangrattato

Preparazione

  1. Tenete conto che per la frittata ho adoperato un broccolo romano che avevo già lessato in precedenza. Sbattete in una terrina le uova.

  2. Aggiungete il sale, il pecorino e la panna e amalgamate con una forchetta

  3. Sbriciolate con le mani il broccolo e unitelo alla pastella, poi mescolate bene il tutto

  4. Oliate una teglia da forno e cospargetela di pan grattato, aggiungete l’impasto di uova e broccolo e spolverate nuovamente con il pangrattato. Infornate in forno caldo 220° per 25-30 minuti. La frittata si gonfierà e creerà delle crepe in superficie.

  5. Servitela calda, tiepida o a temperatura ambiente, va bene in ogni modo. Buon appetito!

Note

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »