Carote colorate: curiosità e ricetta

Le carote colorate ormai si trovano nei supermercati e dai fruttivendoli, non conoscendole bene, ma essendo molto curiosa, ho fatto un pò di ricerca su questi vegetali.  E’ noto che la carota (Daucus carota) è originaria dell’Asia Centrale, e le tracce genetiche più antiche sembrano indicare l’Afghanistan come culla della sua evoluzione. Qui l’essere umano ha iniziato a collezionarne i semi e a gustarne la radice oltre che le foglie.

Dall’Asia centrale le carote si sono estese verso Oriente, fino in India e in Giappone, dove hanno teso ad assumere una colorazione rossa o scura, e verso l’Occidente, dove invece hanno teso al bianco e al giallo, per poi venire selezionate fino a raggiungere una stabile colorazione arancione. Come detto, le carote possono presentarsi in natura in molti differenti colori, così come la gran parte delle verdure ipogee. Presentiamo qui alcune varietà di carote colorate più note.

> Carota bianca: generalmente tozza e di forma meno regolare. Ha un’inferiore grado zuccherino ma è ricca in sali minerali che gli conferiscono un sapore più deciso e riconoscibile, che ricorda quello della pastinaca, alla quale somiglia.
  > Carota arancione: la classica carota dolce, selezionata per avere un sapore gradevole a tutti i palati.
  > Carota viola a pasta viola: nonostante la dolcezza ha un sapore più intenso e prolungato delle altre carote.
  > Carota viola a pasta arancione: intermedia tra la viola e l’arancione. Stupisce a tavola.
  > Carota gialla: ha un aroma al contempo dolce e delicato
  > Carota rossa: ha un sapore caldo, ferroso, un gusto che può ricordare la barbabietola.
  > Carota nera: del tutto simile alla carota viola, ha un forte potere colorante.

la più antica è la carota viola. Soltanto dal 1500 si ha la diffusione della carota arancione che noi tutti conosciamo e consumiamo ai giorni nostri; fu creata in onore della nobile famiglia degli Orange in Olanda e da quel momento la sua distribuzione e fama ha superato tutte le altre carote colorate.

Per la mia ricetta ho preferito una cottura semplice come quella al forno, per aggiungere una nota di profumo ho arrostito le carote con rosmarino e fette di limone. Il risultato è stato soddisfacente e si presenta bene. Comunque sia, queste carote sono davvero belle e portano tanta allegria in tavola!

 

 

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 Carote (colorate)
  • 1 rametto Rosmarino
  • 4 fette limone (non trattato)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Pelate le  carote dopo averle scelte sul banco del verduraio nei colori che più vi piacciono. Sciacquatele e asciugatele. Tagliatele in due nel senso della lunghezza e stendetele su una pirofila da forno ricoperta di carta da forno. Insaporite con aghi di rosmarino, fette di limone, sale e olio ed infornate a 200°

  2. Dopo circa 30′ sfornate e gustate calde.

    Io le ho accompagnate allo stinco di manzo al forno, ma stanno bene anche con il pesce.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »