Gobbi saltati con salsa all’acciuga

Gobbi saltati in padella ma con salsa all’acciuga. Aggiungo una nuova ricetta che ha come protagonista questa meravigliosa verdura Invernale. Come la precedente è molto semplice da realizzare, il passaggio più “noioso”, secondo me,  è pulire e lessare i gobbi, ma questo lo potete fare anche in precedenza. Dopodichè non vi resterà che preparare la salsa di burro e acciuga con la quale condire i gobbi.

E ricordate che al cardo sono riconosciuti basso contenuto calorico e alto effetto di sazietà: un mix ottimale per posizionarsi ai primi posti tra gli ortaggi consigliati nelle diete autunnali e invernali. Il cardo contiene il potassio in buona quantità, ferro, sodio, calcio e fosforo. Tra le vitamine sono presenti alcune del gruppo B e precisamente la vitamina B1, B2 e B3. Oltre a queste troviamo anche la vitamina C in buona quantità.
Il cardo è noto principalmente per avere proprietà protettive nei confronti del fegato, proprietà antiossidanti, proprietà toniche e decongestionanti.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g gobbi
  • 2 cucchiai Burro
  • 2 Acciughe sotto sale

Preparazione

  1. In una padella capiente far sciogliere a fiamma dolcissima il burro e le acciughe che avrete in precedenza dissalato.

  2. Aggiungete i gobbi tagliati a pezzi di 7-8 cm e saltateli, poi incoperchiate e fate insaporire, sempre a fiamma dolce

  3. A questo punto servite su un piatto i gobbi, aggiungete acqua o brodo al fondo di cottura fino a creare una crema che poi verserete sui gobbi.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »