La dolcezza del Mercoledi con il rotolo panna e ananas

La dolcezza del Mercoledì che allieta la settimana è il rotolo di pasta biscotto con panna vegetale e ananas. Connubio perfetto, fresco, acido e spezza-calore! Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di aver assaggiato la pasta biscotto. Magari sotto mentite spoglie e senza sapere il nome preciso della preparazione ma una cosa è certa: la morbidezza e la delicatezza di questo impasto non vi avranno lasciato indifferenti. Che si tratti di rotoli farciti, girelle, tronchetti o torte ripiene, la riuscita impeccabile della pasta  biscotto  è fondamentale.  Simile al Pan di Spagna ma diversa per consistenza – molto più sottile ed elastica – e per la proporzione tra gli ingredienti, la pasta biscotto rappresenta una delle basi più utilizzate dalla pasticceria francese. L’unica difficoltà, in cui potreste imbattervi durante la sua realizzazione, è quella di riuscire a mantenere l’impasto morbido a tal punto da arrotolarlo perfettamente in più giri. Una volta che avrete preso dimestichezza con alcune piccole e facili accortezze, preparare la pasta biscotto sarà un gioco da ragazzi.

  • Preparazione: 20+10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 7 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 5 Uova
  • 110 g Zucchero
  • 100 g Farina 00
  • 10 g farina 00 con lievito (Spadoni)
  • 1 Scorza di limone
  • 1 pizzico Sale
  • 250 g panna vegetale (zuccherata)
  • 5 fette Ananas (nel loro succo)
  • q.b. Farina di cocco

Preparazione

  1. Dividere i tuorli dagli albumi e mettete gli albumi da parte.  In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e molto spumoso. Dovranno raddoppiare di volume, occorreranno circa 10 minuti.

  2. Trascorso il tempo necessario, montate in una ciotola a parte e con le fruste ben pulite gli albumi a neve dolce.

  3. Unite gli albumi montati a neve, al composto di tuorli e zucchero, in più riprese e mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, cercando di non far smontare il tutto. Aggiungete le farine setacciate, la buccia di limone, sempre in più riprese, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola. Dovrete ottenere un composto ben montato ed omogeneo.

  4. Ricoprite per bene una leccarda quella del forno con carta forno bagnata con acqua e strizzata. Livellate delicatamente il composto e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 10 minuti.

  5. Sfornate la pasta biscotto, estraetela dalla teglia, aggiungete un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie del pan di spagna, capovolgete ed eliminate la carta forno calda sulla superficie. Arrotolare molto delicatamente e avvolgete con un canovaccio umido.  Fate raffreddare per circa 10 minuti, dopo aprite delicatamente il rotolo di pasta biscotto, eliminando con delicatezza la carta da forno.

  6. A piacere potete bagnare il rotolo con del succo d’ananas o liquore che preferite. Aggiungete con una spatola la crema al latte, livellate per bene e lasciate liberi i bordi.

  7. Unite i pezzetti di ananas sgocciolati. Arrotolare di nuovo delicatamente, ben stretto cercando di non romperlo. Avvolgete il rotolo all’ananas, in pellicola per alimenti e fate riposare per almeno due ore in frigorifero.  Più riposa e più sarà buono.

  8. Prima di servire, cospargete tutta la superficie di farina di cocco, tagliate a fette e …Buon Appetito!

Note

Per una farcitura più light usate ricotta, zucchero e succo di ananas o rhum.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »