Trancio di Baccalà in doppia cottura con Peperoni Cruschi

Un bel trancio di Baccalà dissalato si presta a molteplici ricette ed invenzioni. Fortunatamente, (perchè di fortuna si tratta), ho una cara amica Lucana che è anche la mia pusher personale di Peperoni Cruschi 🙂 La cucina della Basilicata non è ancora molto conosciuta, come questa bellissima regione si sta scoprendo poco a poco. Il fatto che Matera sarà capitale della Cultura nel 2019 sta aprendo molte strade, anche i buoni collegamenti da Bari aiutano a scoprire questa regione. Probabilmente non ringrazierò mai abbastanza Paola per avermi invitata dai suoi genitori, e la sua famiglia, per avermi accolta come una di casa. La Basilicata, o Lucania, l’ho conosciuta tramite loro ed è stato amore a prima vista. Una terra bellissima con dei paesaggi e dei tratti morfologici inaspettati e magici, c’è tutto: mare, montagna, pianura, fiumi, collina, parchi. C’è ancora tanta tradizione portata avanti e conservata bene. La cucina, ad esempio, è ricca di piatti tradizionali ed ingredienti Lucani, una cucina povera legata al territorio e sapientemente tramandata. E grazie alla mamma di Paola, grazie!,  ho potuto gustare le ricette del posto cucinate con amore e pazienza e con ingredienti a Km meno che zero direi, tra queste i peperoni cruschi o croccanti, un ingrediente simbolo della Lucania! Uno dei piatti della tradizione è il Baccalà con i Peperoni cruschi, questa è la mia versione, che i Lucani non me ne vogliano!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 28 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 Baccalà dissalato (trancio x 2)
  • 6 Peperoni cruschi
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Olio di semi di arachide
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 1 rametto Rosmarino
  • q.b. Timo
  • 4 Pomodori secchi sott'olio
  • 1 spicchio Aglio

Preparazione

  1. Prendere i peperoni cruschi e passarli con della carta assorbente asciutta togliendo i semini, tagliarli a pezzi grossolani. Far scaldare dell’olio evo con prezzemolo e 1/2 aglio tritati.

  2. soffriggere per pochissimi secondi i peperoni girandoli con un mestolo. Se scuriscono troppo diventano amarognoli.

  3. Tenerli in caldo asciugandoli su carta assorbente, vedrete come resteranno lucidi e scrocchiarelli!

  4. Nel solito tegame dove sono stati cotti i peperoni, asciugato con carta assorbente,  aggiungere olio di arachide e far scaldare.  Prendere il baccalà dividere in due il trancio e passarlo nella farina 00.

  5. Friggere il baccalà girandolo un paio di volte, basteranno 7-8 minuti per parte. Togliere dall’olio e asciugare su carta assorbente. Accendete il forno a 180°

  6. Fare un trito con l’aglio rimasto e le erbe.

  7. Sistemare in una pirofila da forno i due pezzi di baccalà, spolverarli abbondantemente con il trito di erbe, aggiungere i pomodori secchi ed un giro d’olio evo infornare per 20 minuti ca.

  8. Sfornare e servire con il proprio olio di cottura ed i peperoni cruschi, buon appetito!

Note

Nella ricetta non c’è il sale volutamente, il baccalà anche se è dissalato resta saporito e le erbe aggiungono sapore.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »