25 Aprile perchè lo festeggiamo

Il 25 Aprile è Festa Nazionale della Liberazione, ma cosa ricorre esattamente in questa giornata? Il 25 aprile 2018 si ricorda il 73esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista ed è una festività civile. La scelta di questa data è simbolica, perché si commemora il 25 aprile 1945, ovvero il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI), con sede a Milano e guidato tra gli altri da Sandro Pertini, che oltre trent’anni dopo divenne Presidente della Repubblica, proclamò l’insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti. In sostanza, in quella data venne indicato alle forze partigiane di passare all’azione colpendo i presidi fascisti e tedeschi ancora presenti e imponendo loro la resa, prima dell’arrivo degli Alleati. Contestualmente il CLNAI, “in nome del popolo italiano e quale delegato del Governo Italiano”, iniziò a emanare decreti legislativi, tra cui la condanna a morte dei gerarchi fascisti e del capo del fascismo, Benito Mussolini, che da lì a qualche giorno venne infatti catturato e fucilato, prima che il suo cadavere venisse esposto a Piazzale Loreto, a Milano. In quei giorni, vennero liberate le principali città del Nord, nello specifico Bologna, Venezia e Genova, poi il 3 maggio si poté dichiarare conclusa la guerra, con la resa delle forze nazifasciste.

Il 25 aprile è festa nazionale anche in tutto il Portogallo e in particolare a Lisbona in quanto è la data del colpo di Stato del 1974 conosciuto anche come Rivoluzione dei garofani, che mise fine alla lunga dittatura del regime di Salazar.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »