Insalate Invernali, gustose e detox

„Conficcava forchette di lampi nell’insalata di alberi all’orizzonte dell’Illinois.“
Le correzioni J. Franzen

Le insalate Invernali con frutta e verdura di stagione possono essere piacevoli. Questo lo scrive una come me che non ama portare a tavola la verdura e la frutta fuori stagione. Per me i pomodori iniziano a Giugno e terminano a Settembre, e lo stesso vale per peperoni e melanzane. Poi è pur vero che oggigiorno si trova qualunque frutto o ortaggio durante tutto l’arco dell’anno, ma diciamo che se posso scelgo quello che è stagionale… La prima Insalata che propongo è con Finocchi, Pak choi, Porro e Arancia. Direi una Super Insalata (un superfood??) ricca di tutto: vitamina A,C,E,K,B, antiossidanti, polifenoli, caroteni, flavonoidi, potassio, sostanze antiinfiammatorie e lassative. Lavare e affettare le verdure finemente, sbucciare l’arancia e pelarla con un coltello affilato. Unire il tutto e condire con olio extra vergine di oliva, sale e aceto di mele bio. Gustosissima e completa!

Un’altra buona Insalata è quella con finocchio, porro e salmone a fette. Si può utilizzare anche il salmone affumicato o acquistare salmone fresco al supermercato già a fette e già abbattuto. Questa può considerarsi un piatto unico completo. Il salmone ricchissimo di Omega3 è un vero toccasana unito a finocchio e porro. Condita con buon olio extra vergine, limone e sale. Fresca e con poche calorie…Insomma da provare!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »