Amici a cena e non hai il dessert? Crepes ai frutti di bosco e gelato è la risposta giusta!

A volte capita che si organizzi una cena tra amici all’ultimo momento, una bella pasta sciuè sciuè si riesce sempre a preparare, ma il dolce??? Per organizzarsi con il dessert occorre tempo ed è quello che in questi casi manca…quindi consiglio di tenere in freezer delle crepes dolci, dei frutti di bosco e del gelato “neutro” come fior di panna, crema o yogurt. Con questi tre ingredienti siete a posto, ed il successo è garantito. 

Le crepes già pronte si trovano al supermercato, sono confezioni da 6 pezzi, quelle che uso sono fresche e le trovo al banco del pane. Essendo fresche si possono congelare tranquillamente. Comunque per chi volesse preparare la pastella la ricetta è a fondo pagina:)

In una padella antiaderente mettere a fondere un pezzettino (ino) di burro, mettere la crepe aperta, aggiungere qualche cucchiaio di zucchero di canna, i frutti di bosco e del brandy o rhum, fare flambare, io aggiungo anche del succo di frutta (mela o ace), portare a cottura. Si deve formare una bella salsina abbastanza densa. Piegare la crepe verso l’interno o come più ci piace. Metterla sul piatto e aggiungere una pallina di gelato. Se si vuole si può spolverare con zucchero a velo. I miei amici hanno apprezzato ed i Vostri???

Ingredienti per 8 crepes: 125 gr di farina 00,  300 ml di latte,  2 uova
Mescolare la farina setacciata con il latte eliminando i grumi, sbattere le uova e aggiungerle all’impasto sempre mescolando. Tenere in frigo 30 minuti prima di usare. Buona ricetta!
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »