Melanzana tonda con ripieno Mediterraneo cotta al forno

La melanzana, originaria dell’India, viene importata in medio oriente e nel mediterraneo dagli Arabi nel VII secolo e quindi non ha un nome latino o greco. Gli Arabi chiamano la melanzana badingian e in Italia venne inizialmente chiamata petonciana o petonciano o anche petronciano. Per evitare fraintendimenti sulle sue proprietà, la prima parte del nome venne mutata in mela (ovvero frutto per antonomasia) dando così origine al termine melangiana e poi melanzana. Il nome melanzana, in particolare, veniva popolarmente interpretato anche come mela non sana, proprio perché non è commestibile da cruda. Dalla forma araba con l’articolo (al-badingian) derivano invece la forma catalana (albergínia) e francese (aubergine).

La melanzana è un ortaggio estivo che si può cucinare in differenti modi e conservare anche nell’inverno preparandola sott’olio o sott’aceto, se ne ricava una salsa molto buona diffusa in Nord Africa, Grecia e Oriente.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane tonde
  • 1 Mozzarella
  • 10 Pomodorini
  • 3 Zucchine
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino
  • 1/2 cipolla

Preparazione

  1. Prendere le Melanzane, le zucchine ed i pomodorini e lavarli sotto l’acqua corrente. Mettere sul fuoco un tegame capiente con dell’acqua, accendere il gas e portare a bollore.

  2. Tagliare la melanzana in due orizzontalmente formando un cappellino con la parte superiore dove si trova il picciolo. Scavare la polpa aiutandosi con un coltellino ed un cucchiaio od uno scavino. Appena l’acqua bolle tuffare la parte più grande della melanzana e lasciare scottare per qualche minuto.

  3. Tagliare la polpa della melanzana a tocchetti, le zucchine a rondelle e la mezza cipolla a velo. Fare soffriggere a fiamma vivace con un cucchiaio di olio in una pentola antiaderente per 5-10 minuti, le verdure devono restare croccanti.

  4. Spegnere la fiamma ed aggiungere i pomodorini a crudo  tagliati in due, salare q.b.

  5. Scolare la metà melanzana in un colino, aiutandosi con un cucchiaio riempirla con le verdure saltate ed i pomodorini.

  6. Schiacciare bene verso il fondo le verdure ed aggiungere della mozzarella,(io l’avevo tagliata filangé). Sistemare in una pirofila da forno (io ne ho due monoporzione che mi ha regalato la mia amica Isa e sono molto belle) salare, aggiungere un filo d’olio e infornare a 200°. Dopo i primi 15-20 minuti mettere il “cappellino” e continuare la cottura per altri 5-10 minuti.

  7. Togliere dal forno e servire direttamente in “cocotte” di ceramica o su un piatto da portata. Togliendo il cappellino la mozzarella filerà…Yumm che bontà!

Note

Ovviamente le melanzane si possono farcire o imbottire in diversi modi, questa è la versione “green” , si può usare carne macinata, mollica di pane saltata in padella, prosciutto cotto e formaggio…e chi vuol continuare con dei suggerimenti????

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »