Insalata di Quinoa con verdure a crudo

Potrei intitolare Insalata di Super quinoa dato i benefici che apporta! La prima volta che l’ho assaggiata è stato un paio di anni fa. Sempre in versione insalata con verdure grigliate e salmone, freschissima e saporita è stata una bella e buona scoperta! La quinoa è molto nutriente ma non eccessivamente calorica: apporta infatti 372 calorie per 100 grammi. Le sue proprietà ne fanno un alimento particolarmente adatto a chi sta seguendo diete dimagranti e necessita di energie e minerali senza dover assumere alimenti che appesantiscano e ingrassino. È infatti ricca soprattutto di proteine e fibre alimentari, oltre ad essere ricca di minerali non molto diffusi, come il magnesio, che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, le aritmie e l’ipertensione. È ricca anche di potassio e fosforo, aiutando quindi a prevenire soprattutto la perdita di tono muscolare e i crampi. Le fibre alimentari invece favoriscono la digestione, risolvendo il problema della costipazione e diventando quindi un ottimoalleato per la pancia piatta. La quinoa contiene anche vitamina E, un antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Essendo invece priva di glutine, è indicata nelle diete per chi soffre di celiachia. Nella quinoa sono contenute anche lisina e vitamina C, che svolgono un’azione attiva nel contribuire alla stabilità del tessuto organico, i 9 aminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo (istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina e triptofano) e vitamina B2, in grado di ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania.

http://www.cure-naturali.it/quinoa-proprieta-benefici/3033

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Quinoa
  • 100 g peperoni grigliati
  • 100 g ceci lessati
  • q.b. Prezzemolo (tritato)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. Lavare la quinoa bene e iniziate cuocendo la quinoa nel doppio del suo peso in acqua salata, in questo caso, quindi, 400 ml ,lasciate cuocere a fuoco medio fino a che la quinoa non avrà assorbito perfettamente l’acqua rimanendo abbastanza croccante.(circa 15 minuti)

  2. Prendere le falde dei peperoni precedentemente grigliati e tagliarli in piccolissimi pezzetti, aggiungere dei ceci lessati ed il prezzemolo tritato finemente. Appena la quinoa ha assorbito la sua acqua spegnere e lasciare riposare 15 minuti.

  3. Aggiungere alle verdure e condire con sale e olio evo, servire e Buon appetito!

Note

La quinoa è molto versatile: si può aggiungere curcuma in cottura per profumarla e condirla, si può aggiungere pesce o pollo all’insalata, altre verdure e farne un piatto vegetariano/vegano, si può consumare con le verdure saltate in versione calda. In Estate si può preparare in anticipo e lasciare in frigo per gustarla fresca. La si trova anche precotta nella GDO.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »