Torta di mele e mandorle, che bontà …

 

Sappiamo che le torte di mele sono sempre un’ottima opzione per una merenda o la colazione, c’è chi la gradisce anche come dessert, io la preferisco per le prime due prime opzioni. Non ci vuole molto tempo per prepararla e ci sono in giro tantissime ricette. Io spesso vario le farciture, utilizzando i prodotti che ho a casa al momento, a  volte  metto l’uvetta, a volte i pinoli, a volte entrambi oppure noci, o vaniglia e limoni, o yogurt con gusti diversi, insomma, ci si può davvero sbizzarrire nelle preparazioni.  Questo weekend, approfittando delle  mele Golden che avevo a disposizione, ho preparato prima un bel po’ di composta di mele e poi questa torta meravigliosa. Un dolce che sorprende perché è così morbida e umida che sembra quasi un budino, e molto simile alla torta di mele e mascarpone – di cui  potete trovare la ricetta a questo link http://blog.giallozafferano.it/cookingwithlovelove/torta-mele-mascarpone-receita-tambem-em-portugues/ .

Andiamo allora alla ricetta di  questo weekend: Torta di Mele e Mandorle

  • 200  g di burro morbido, a temperatura ambiente,  di ottima qualità
  • 230 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 250 g di yogurt intero alla vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 3,5 g di bicarbonato di sodio
  • i semi di mezza bacca di vaniglia
  • 3,5 di lievito vanigliato
  • la scorza di un limone e di un’ arancia grattugiata
  • 20 g di mandorle a lamelle
  • 400 g di mele Golden o renette a fettine sottili
  • burro e zucchero di canna per la tortiera

Preparazione:

Prima accendete il forno a 170°C , nel mio caso ventilato. (State sempre attenti alla temperatura del forno, al tempo, rispetto anche alla grandezza ed altezza del dolce che dovete cuocere, ok? Certo se è una torta alta, la cosa migliore è una temperatura più moderata e  ci vorrà più tempo).

Per seconda cosa, preparate la tortiera:  imburrate per bene uno stampo di 22 cm di diametro e cospargetela con lo zucchero di canna. Questa procedura renderà la vostra torta leggermente caramellata all’esterno.

In seguito, in una boule, montate il burro e lo zucchero,  aggiungete le scorze della frutta grattugiata, il sale, i semi della vaniglia. Continuando a montare, aggiungete le uova, uno alla volta.  In seguito, alternativamente, aggiungete lo yogurt e la farina setacciata insieme al bicarbonato e al lievito.  Potete continuare a usare la planetaria, alla velocità minima, o mescolare tutto con l’aiuto di un cucchiaio.  A questo punto prendete 100 g delle fettine di mele, passate nel mixer, fino a farle diventare una purea ed unite all’impasto, aggiungete le fettine di mele rimaste, mescolate bene e versate dentro la tortiera già preparata.  Cercate di sistemare per bene le fettine di mele sulla superficie della torta, spargete su anche le mandorle affettate e spruzzate sopra di esse, un po’ d’acqua (ho uno spruzzino giusto per questo scopo), usando lo spruzzino facciamo in  modo che  le mandorle non si brucino facilmente durante la cottura.  Portatelo in forno,  preriscaldato per 10 minuti a 170°, dopodiché  a 160° per  altri 30 minuti,  forno ventilato. Fate comunque il test dello stecchino e controllate la colorazione del dolce, se dovesse diventare troppo dorato nei primi minuti, abbassate di qualche grado la temperatura e copritelo con un pezzo di carta stagnola.

Trascorso il tempo, sfornatelo  e togliete subito dalla teglia con cura, altrimenti il caramello che si sarà formato con lo zucchero di canna nella tortiera, si indurisce e sarà difficile staccare in modo perfetto il dolce dello stampo.

Dolce buonissimo, che come dessert, può essere anche servito insieme a una pallina di gelato alla vaniglia,  facendo di sicuro un figurone ;))