Primavera… pane fatto in casa, ma tutti a casa mi raccomando! Io #restoacasa

E’ primavera, ma è anche un periodaccio per tutti quanti  qui in Italia e nel mondo. Nonostante io sia molto positiva e cerchi comunque di essere grata per tutto ciò che ho,  a volte è difficile essere su di morale. L’inquietudini di questi giorni certo non ci aiuta molto, ma cerco di vedere sempre un lato positivo e di concentrarmi sulle belle cose. Sono molto fortunata per essere a casa (#restoacasa) in salute insieme a mio marito, sono grata anche per la mia famiglia in salute a casa. C’è gente che sta lavorando parecchio in questo periodo ed io ammiro tantissimo queste persone. Sono grata anche a loro.  Dobbiamo tutti dare il meglio, restare insieme per un unico scopo: sconfiggere questo dannato virus in circolazione nel mondo. Voglio credere che tutto passerà e che alla fine, ci ritroveremo a ricostruire la vita insieme a tanti altri, e saremmo migliori come persone e come mondo…. voglio crederci.

Ma insomma, se uno deve restare a casa, cerca in qualche modo di rendersi utile no? Per se stesso o magari, per gli altri, sono tante le persone che hanno bisogno di una mano in questo momento. 

La cosa migliore, per passare il tempo è cercare di fare tante cose che non possiamo fare quando si lavora e diciamo ”mi manca il tempo”, ecco adesso il tempo  l’abbiamo! Almeno quelli che non possono continuare a lavorare da casa. Io oltre sistemare e ”risistemare” la casa,  organizzo alcuni album di foto… seleziono quelle che vorrei stampare per farne un album vero, cartaceo perchè le foto mi piacciono tantissimo. Oltre alle foto, mi piace cucinare, anzi mi piacciono le preparazioni da forno, come ben sapete. Allora mi sono data da fare e in questi giorni ho fatto soprattutto il pane e qualche torta per la merenda, ma non potendo condividerli con gli amici, non ne preparo tantissimo. Qualche foto pubblico su instagram  o mio marito su FB e così succede che alcuni amici mi chiedono la ricetta. Ecco perchè scrivo la ricetta di oggi, perchè tanti mi hanno chiesto e perchè è davvero un’ottima ricetta: di quelle facili e che danno un ottimo risultato.

Con pochi ingredienti prepariamo un pane buonissimo. La difficoltà sarà solo quella di regolare il forno, forse la prima volta il risultato non sarà il massimo, ma la seconda, sarà perfetta! La ricetta per questo pane me l’ha data  un’amica di Instagram, devo dire che davvero è buonissimo, il risultato è strepitoso! Un pane con tanto di mollica soffice e crosticina bella croccante! Una meraviglia appena sfornato e buonissimo se lo surgelate e lo rimettete in forno per qualche minuto.  E siccome il pane non può  mancare… penso sia un’ottima idea se avete un po’ di tempo, prepararlo , ne vale davvero la pena!

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 5 g di lievito secco o 7 g di lievito fresco (*)
  • 1 cucchiaino colmo di sale

Procedimento:

Dentro una ciotola,  mettere la farina, il lievito secco e il sale (* vedere nota sotto), aggiungere piano a piano l’acqua e cominciare a impastare, se avete la Planetaria usatela pure e fate andare finché viene l’incordatura.  Rovesciare tutto su un piano di lavoro, impastare velocemente con poca farina e lasciarla riposare dentro la ciotola coperta per 45/60 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, riprendere l’impasto, fare una piega a tre e rimetterlo a riposo per 30 minuti. Trascorso i 30 minuti, fate una seconda piega a tre e ancora 30 minuti di riposo.

Dopo questo tempo, riprendere l’impasto e formare una palla (**), sistemandola sul una teglia rotonda foderata da carta da forno, coprire e far riposare ancora 30/40 minuti – dipende del tempo, se freddo o caldo. In questi giorni vanno bene anche 30 minuti. Quando sarà il momento di infornare, fare dei tagli sul pane con un coltellino sottile o ancora meglio con una lametta da barba di quelle che si usavano una volta e che adesso non sono facilissime da trovare. Cuocere in forno  statico preriscaldato a 245° coperto con un coperchio o un’altra teglia per i primi 20 minuti, dopo di che,  togliere il coperchio e abbassare la temperatura a 230°,  continuando la cottura per altri 30/40 minuti circa. Comunque regolatevi con il vostro forno, se ventilato la temperatura sarà circa di 10° in meno, per la  prima volta tenete d’occhio la cottura, se vedete che si ”abbronza” troppo veloce, magari abbassate un po’ la temperatura, ma naturalmente così ci vorrà anche più tempo.

(*) Se usate il lievito fresco, scioglietelo in un po’ dell’acqua tiepida , aggiungetelo alla farina e impastate. Il sale va messo alla fine.

(**) Potete dare la forma che volete al vostro pane, ma bisogna ricordare se fate dei panini piccoli, il tempo di cottura sarà diverso. I miei nel mio forno, li ho cotti normalmente i primi 20 minuti coperti e 20 minuti finali, scoperti.

Perfetto sia con la marmellata sia con i salumi, ottimo per colazione o merenda… o per accompagnare i pasti.