Gnocchi di semolino con pecorino Romano – Receita também em português!

Ecco qua gli gnocchi alla Romana. Receita também em português,  abaixo na pagina, para os amigos do Brasil!😊

 

Dopo un Lockdown importante, una quarantena a casa, si riparte. Piano a piano riprendo i lavori, si ritorna alla routine. E’ così per tanti. Due mesi senza lavorare e devo comunque ringraziare. Essere in salute, aver le persone che voglio bene in salute, è un gran regalo! Periodaccio tremendo per tanti, non possiamo che cercare in ogni modo di andare avanti. Dobbiamo adattarci a questo nuovo mondo, dove un nemico invisibile è in giro. Facciamo allora la nostra parte: mascherine sempre e comunque,  guanti quando necessario, pulizia e igiene assoluta e chi può, ritorna a lavorare. Tutto molto limitato, dobbiamo aver pazienza, magari dare una mano agli altri, c’è chi è davvero in situazione terribile, non dimentichiamoci. Vedo spesso tanti che si lamentano, non capendo quanto sono fortunati !!!🤨  Sono in  tanti a non aver una casa, a non aver i soldini per andare avanti. Siamo in mezzo a una grande tempesta, ma non nella stessa barca! Facciamo un pensiero a chi non ha risorse economiche per  fare le spese o pagare le bollette,  a chi non riesce a pagare l’affitto, a chi ha una famiglia numerosa in difficoltà, a chi ha perso il lavoro in questi mesi, senza scordare chi ha perso uno o più parenti e amici a causa del coronavirus. 😞

Andiamo alla ricetta di oggi che pubblico più che altro, per le tante richieste di amici brasiliani. Quando diciamo gnocchi si pensa subito a quelli tradizionali di patate. Li preparava anche mia mamma, quando eravamo piccoli! Gli gnocchi alla romana, sono davvero particolari: per la sua forma e per gli ingredienti con cui vengono preparati:  semolino, burro, pecorino. E’ una ricetta molto facile e molto buona, soprattutto per i giorni freschi in compagnia di un bicchiere di vino e di formaggi, mi piace davvero tanto! In Brasile consiglio di prepararli in inverno… sperando che l’inverno non faccia 35° durante il giorno! 😁

Ingredienti:

  • 250 g di semolino
    un litro di latte intero
    30 g di burro
    3 tuorli d’uovo (sbattute anche con un goccio del latte della ricetta)
    sale e pepe q.b.
    3 g di noce moscata
    200 g di Pecorino romano grattugiato
    10 g di salvia
  • 50 g di Grana o Parmigiano grattugiato (non è nella ricetta tradizione, per conto mio se ce li ho, li aggiungo)
  • 80 g di burro per il condimento

Preparazione:

Dentro una pentola  aggiungere il latte, il sale, il pepe, i 30 g di burro e portare all’ebollizione.  Quando bolle, spostare un momento dalla fiamma ed aggiungere il semolino a pioggia, mescolando velocemente,  in modo a non formare i grumi.  Riportare sulla fiamma bassa e cuocere ancora per 2/3 minuti, finché si stacca dal fondo della pentola, mescolando sempre. Poco prima di togliere la pentola dal fuoco,  aggiungere i tuorli, mescolando bene,  la noce moscata grattugiata e i formaggi grattugiati:  3/4 del Pecorino e gli altri formaggi se ne avete o volete, va a gusto. Togliere della pentola, rovesciando su un foglio di carta da forno o su un piano lievemente unto di burro o olio EVO. *. Con l’aiuto di una spatola, stendere l’impasto. Potete anche mettere l’impasto su due fogli di carta da forno e poi con l’aiuto di un matterello, farlo sottile, circa 0.5 cm. Lasciare raffreddare, sempre coperto con la carta da foro e uno strofinaccio. Quando sarà freddo, tagliate dei dischi. Potete usare un bicchiere con un bordo sottile, o un coppapasta a forma di cerchio. Sistemateli dentro un pirex o una teglia adatta al forno, imburrata.  Fate sciogliere i 70 gr di burro, rovesciate sugli gnocchi, aggiungete qualche fogliolina di salvia e spolverate con il restante del Pecorino grattugiato, infornare e  gratinare a 200° per 5/6 minuti, circa.

Con queste porzioni, potete mangiare in quattro. O tre porzioni abbondanti. Non buttate via i ”ritagli” rimasti degli gnocchi! Anche quelli sono una porzione, che di solito sistemo in un vassoio di alluminio monoporzione, già pronto: con il burro, salvia e pecorino  e lascio in  freezer per quel santo di mio marito! 😁 Così il giorno in cui arriva e non ha voglia di cucinare, basta togliere del freezer e infornare a 180° per circa 10 minuti.

Ecco!

Noques à Romana

Muitos, meus amigos brasileiros, me pediram a receita! Esses nhoques são realmente especiais! De fato, no Brasil, os mais comuns e conhecidos são àqueles feitos de batata. Até minha mãe os preparava! No entanto, esta receita exige sêmola e o Pecorino Romano, um queijo de cabra muito saboroso. O nhoque alla Romana, é um prato ( of course! )típico de Roma, muito bom e eu diria fácil de preparar. Você também pode  preparar com antecedência, deixando-os no freezer. No Brasil, será difícil encontrar o Pecorino Romano, talvez em supermercados onde exista um setor de produtos estrangeiros ou em lojas de delicatessen. Mas também será caro. Bem, que não seja um problema. Você  pode prepará-lo com um bom queijo parmesão, mesmo  brasileiro 😊…  fazer o que, às vezes temos que nos arranjar com o que temos à mão.

Eis a receita!

Ingredientes:

  • 250 g de sêmola
    um litro de leite gordo (nao desnatado)
    30 g de manteiga + 80 g para jogar por cima da massa
    3 gemas (batidas e desmanchadas em um pouquinho do leite da receita)
    Sal e pimenta a gosto.
    3 g de noz-moscada
    200 g de Pecorino Romano ralado ou outro queijo, o Parmesao de boa qualidade
    10 g de sálvia fresca ou desidratada

Modo de preparar:

Em uma panela, adicione o leite, sal, pimenta, 30 g de manteiga e deixe ferver. Quando ferver,  retire do fogo por um momento e adicione a sêmola à chuva (atraves uma peneira), mexendo rapidamente, para não formar bolotas. Leve de novo ao fogo baixo e cozinhe  por 2/3 minutos, até que se solte do fundo da panela, mexendo sempre. Pouco antes de retirar a panela do fogo, junte as gemas, misturando bem. Em seguida,crescente a noz-moscada ralada e os queijos ralados: 3/4 do Pecorino ou outros queijos. Retire da panela, derramando sobre uma folha de papel manteiga ou sobre uma superfície levemente untada com manteiga ou azeite. * Com a ajuda de uma espátula, abra a massa. Você também pode colocar a massa entre duas folhas de papel manteiga e, com a ajuda de um rolo/cilindro, abra em modo que seja fina, cerca de 0,5 cm. Deixe esfriar, sempre coberto com papel manteiga e um pano de prato. Quando estiver frio, corte os discos. Você pode usar um copo com uma borda fina ou uns cortadores de massa em forma de círculo. Coloque-os em um pirex ou em uma forma adequada para o forno, untada com manteiga. Derreta os 70 g de manteiga, despeje sobre o nhoque, adicione algumas folhas de sálvia e polvilhe com o restante do Pecorino ralado. Leve ao forno para ser gratinado. Forno alto 200 ° por 5/6 minutos, aproximadamente. E’ otimo assim, simplesmente! Mas como somos gulosos, eu e meu marido e eu tenho uma grande paixao pelos queijos, quase sempre adiciono um pedaço de Gorgonzola ou outro tipo de queijo cremoso que temos por aqui… vai a gosto, naturalmente! 
* Os retalhos da massa nao jogue fora heim!!! Coloque tudo dentro um pirex ou uma bandejinha de aluminio, propria para ir ao forno. Regue com a manteiga e jogue a salvia e queijo por cima. E coloque no freezer. Assim, quando nao tiver tempo e quiser comer algo gostoso, ja tem os Nhoques à romana prontos, basta passar por alguns minutos no forno para gratinar!