Torta della nonna

Buongiorno a tutti 😄

Ecco la mia TORTA DELLA NONNA.

È una torta davvero molto apprezzata dalla mia famiglia ed a una bella fetta fresca non sappiamo proprio dire di no 😋 io la amo talmente che quest’anno è stata la mia torta di compleanno 🥳 anche se decorata sopra con le arachidi perché da me non a tutti piacciono i pinoli 😂😉

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base di frolla

250 g farina 00 (Per gli intolleranti al glutine utilizzare quella senza glutine )
120 g burro (morbido , o margarina vegetale )
1 uovo
100 g zucchero (Per una versione senza zucchero utilizzare 3 cucchiai di sciroppo d’agave )
q.b. scorza di limone
1 pizzico sale
1/2 cucchiaio bicarbonato

Per la crema

3 bicchieri latte (va bene anche vegetale )
1 uovo
1 tuorlo
3 cucchiai zucchero (Oppure due cucchiai di sciroppo d’agave )
3 cucchiai farina 00 (Per gli intolleranti al glutine utilizzare quella senza glutine )
1 bustina vanillina

Per la decorazione

q.b. pinoli (io ho usato gli arachidi )
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa ho impastato velocemente gli ingredienti per la frolla e una volta ottenuto un bel panetto sodo ed omogeneo l’ho rivestito con la pellicola e l’ho messo a riposare una mezz’oretta in frigorifero. 

A questo punto ho cominciato a preparare la crema. In un pentolino ho sbattuto le uova con lo zucchero fino a quando sono diventate chiare e spumose quindi ho aggiunto la farina, la vanillina ed il latte caldo. Ho messo sul fuoco e, mescolando, ho portato a bollore quindi, sempre mescolando, ho continuato a fare bollire la mia crema per circa 3 minuti poi

ho spento il fuoco e l’ho lasciata raffreddare. Per evitare che sopra si formi la pellicina ho cosparso la superficie della crema calda con un velo di zucchero.

A questo punto ho ripreso la mia frolla e l’ho divisa in 3 parti. Con 2 parti di frolla ho foderato la tortiera risalendo alta sui bordi quindi ho versato all’interno la crema ormai fredda. La parte di frolla rimasta l’ho stesa molto sottile su di un foglio di carta da forno quindi ho l’ho capovolta sopra la crema ed ho sigillato bene sui bordi. Ho decorato con le mie arachidi, anche se tradizionalmente si usano i pinoli, e  infornato a 170 gradi per 30 Min circa, comunque fino a doratura. 

Una volta sfornata ho lasciato raffreddare quindi ho spolverato con zucchero a velo, e l’ho conservata in frigorifero fino al momento di servirla in tavola.

La mia TORTA DELLA NONNA è pronta.

Buon appetito 😋.  

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria