Stecche dolci alla composta di pesche

Buongiorno a tutti 😃

visto che il fruttivendolo mi ha regalato delle pesche belle mature appena arrivata a casa ho preparato una profumatissima composta di pesche che ho pensato di utilizzare per preparare delle golosissime  stecche dolci, dei filoncini di pane morbidissimi e dal cuore morbido e profumato.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina di quinoa
250 g farina di riso (O altra a vostra scelta )
130 g acqua
130 ml latte
75 g burro (o yogurt , per gli intolleranti al lattosio utilizzare quello senza lattosio )
10 g Lievito fresco
10 g sale
q.b. marmellata di pesche

Strumenti

Passaggi

Per preparare le mie stecche dolci alla composta di pesche ho iniziato sciogliendo il lievito nel latte intiepidito ho aggiunto l’acqua, anch’essa tiepida e le farine setacciate, poco alla volta. Ho incorporato il burro a pomata ed il sale. Ho impastato fino ad avere un bel panetto omogeneo che ho lasciato lievitare per circa un paio d’ore. ( Almeno fino al raddoppio).

Trascorso questo tempo ho ripreso il mio panetto e l’ho diviso in 14 pezzi uguali che ho brevemente lavorato con le mani e a cui ho dato la forma di filoncini.

Ho coperto i miei filoncini con un canovaccio e li ho lasciati riposare un’altra mezz’oretta.

A questo punto ho messo a bollire una pentola con 3 cucchiai di bicarbonato sciolto in 1 litro d’acqua. Ho tuffato un filoncino alla volta, l’ho  tolto dalla pentola appena sale a galla e l’ho adagiato su una teglia ricoperta di carta da forno. Ho inciso le mie stecche nella parte centrale con un coltello affilato e le ho farcite con abbondante composta di pesche. Ho infornato a forno già caldo a 180 gradi ventilato per circa 20 Min ( fino a doratura desiderata).

Le mie stecche dolci alla composta di pesche sono pronte, buonissime da gustare sia tiepide che fredde.

Buon appetito 😋 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria