Stracotto di bufala

Buongiorno a tutti 😃

Oggi vi propongo un piatto unico che ha bisogno di una preparazione un po’ lunga ma fidatevi il risultato finale è davvero ottimo.

Ecco qua il mio STRACOTTO DI BUFALA. È sicuramente un piatto un po’ insolito, ma vicino a casa mia c’è questo meraviglioso allevamento che mi ha davvero conquistato con i suoi prodotti. Provate e vedrete. In ogni caso se non trovate questa carne la potete sostituire con carne di manzo.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

1000 g bufalo, solo tessuto muscolare, crudo (carne di bufala o mando va bene )
750 ml vino rosso (1 bottiglia , vino rosso corposo )
q.b. farina 00
1 cipolla
2 carote
1 costa sedano
2 fogli alloro
1 chiodo di garofano
q.b. noce moscata
1 spicchio aglio
100 ml brodo di carne
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Il giorno prima ho tagliato la carne a pezzi ( tipo spezzatino) e l’ho messa in una larga ciotola. Ho tritato finemente cipolla,  carote e sedano e li ho messi nella ciotola con la carne.

Ho  aggiunto il vino, il pepe, lo spicchio d’aglio, il chiodo di garofano le foglie di alloro, la noce moscata ed ho lasciato riposare.

Il giorno dopo ho ripreso la ciotola, ho sgocciolato la carne e l’ho leggermente infarinata quindi l’ho messa in una larga pentola, ho rosolato brevemente con olio extravergine d’oliva quindi ho aggiunto  tutta la marinatura.

Ho cucinato a pentola coperta ed a fuoco bassissimo per 4 ore quindi ho portato in tavola bello caldo ed ho accompagnato con una bella polenta fumante.

Il mio STRACOTTO DI BUFALA è pronto.

Buon appetito 😋

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria