Spatzle agli spinaci con vongole e bottarga

Buongiorno a tutti 😃.

Cosa ne dite della mia cena di ieri sera? SPATZLE AGLI SPINACI CON VONGOLE E BOTTARGA. Sono semplicemente spettacolari 😃 e per questo devo ringraziare @imprentas.eu che mi ha gentilmente omaggiato della sua gustosissima bottarga che ha dato al mio piatto quel tocco in più rendendolo speciale e @associazione.aifi che si sta adoperando per fare conoscere queste eccellenze locali.  Preparare questo piatto è veramente molto semplice ma se non avete voglia o tempo per preparare l’impasto potete sveltire la preparazione acquistando gli spatzle già pronti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per gli spatzle

250 g farina 00 (Per gli intolleranti al glutine io ho utilizzato farina di riso )
3 uova
200 g spinaci (Anche surgelati )
1 pizzico noce moscata
1 pizzico sale

Per il condimento

1 confezione vongole (già pulite )
q.b. bottarga
1 bicchierino vino bianco
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 pizzico peperoncino (Facoltativo )
5 acciuga sott’olio

Strumenti

Passaggi

Per preparare i miei SPATZLE AGLI SPINACI CON LE VONGOLE E LA BOTTARGA come prima cosa ho lessato gli spinaci in acqua bollente salata quindi li ho scolati, passati velocemente al frullatore ad immersione e lasciati a raffreddare. Una volta freddi ho preparato gli Spatzle impastando tutti gli ingredienti in una ciotola, fino ad ottenere una sorta di pastella densa e priva di grumi che ho lasciato a riposare una mezz’oretta. Nel frattempo ho preparato il sughetto con le vongole.

Ho messo  lo spicchio d’aglio a rosolare nell’olio in una padella antiaderente. Ho aggiunto le acciughe e le ho disciolte quindi ho messo ad insaporire le vongole a fuoco vivace mescolando in continuazione,ho sfumato col vino bianco ed aggiunto il loro liquido il sale, il pepe e, se lo gradite, un pizzico di peperoncino. Ho fatto saltare in modo da amalgamare i sapori ed ho abbassato il fuoco.  A questo punto ho cotto i miei Spatzle mettendo la pastella a cucchiaiate in un apposito attrezzo che si appoggia direttamente sopra la pentola con l’acqua salata in ebollizione. In mancanza di questo attrezzo potete usare uno schiacciapatate. Una volta che tornano in superficie gli Spatzle sono cotti quindi li ho raccolti con una schiumarola e aggiunti direttamente nella padella col sughetto di vongole che ho tenuto leggermente più brodoso, li ho insaporiti rigirando bene quindi li ho impiattati e spolverati con la bottarga.

I miei SPATZLE AGLI SPINACI CON VONGOLE E BOTTARGA sono pronti.

Buon appetito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria