Risotto al melograno

Buongiorno a tutti 😃.

È da qualche giorno che mi gira in testa il pensiero di utilizzare in una bella ricetta il melograno che da Natale fa bella mostra di se nel mio portafrutta. Oggi era la giornata giusta e ispirata da questa giornata grigia e piovosa ho portato in tavola il RISOTTO AL MELOGRANO stupendo piacevolmente la mia famiglia con una pausa pranzo originale e saporita.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 riso (2 pugni a testa )
1 Melograno
150 q.b. pancetta (tagliata a cubetti )
q.b. Grana Padano DOP
50 g Taleggio
1 cipolla (tagliata sottile )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. burro
1/2 bicchiere vino rosso
q.b. brodo di carne (Bollente )

Strumenti

Passaggi

Per preparare il mio RISOTTO AL MELOGRANO ho iniziato sbucciando e sgranando il melograno, avendo l’accortezza di eliminare tutta la pellicina bianca che è amara.

Ho frullato un po’ più della metà dei grani quindi ho passato il liquido ottenuto in un colino in modo da eliminare tutti i semini. 

Ho messo 4 cucchiai d’olio ed 1 cucchiaio di burro in una padella che poi possa contenere anche il riso ed ho aggiunto il cipollotto e la pancetta.

Li ho rosolati brevemente quindi ho aggiunto il riso e l’ho insaporito mescolandolo con un cucchiaio di legno a fiamma vivace per un paio di minuti. Ho sfumato col vino, ho unito il succo di melagrana  ed ho iniziato ad aggiungere il brodo bollente a mano a mano che quello aggiunto in precedenza veniva assorbito. 

Una volta giunto a cottura ho aggiunto una bella manciata di parmigiano, il taleggio ed ho servito immediatamente ben caldo.

Il mio RISOTTO AL MELOGRANO  è pronto.

Buon appetito 😋

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria