Pignolata

Buongiorno a tutti 😃

Come ogni anno in questo periodo inizia ad arrivare sulla nostra tavola questo dolce di cui mia figlia è letteralmente innamorata da quando era piccola e la nonna ne preparava tante montagnole golosissime e profumate. Neanche a farlo apposta l’ azienda @imprentas.eu  mi ha omaggiato di un delizioso miele che non avevo mai assaggiato: il miele di lavanda, una delle tre tipologie di miele  riconosciute come PAT, Prodotto Agroalimentare Tradizionale tra cui il miele di cardo e quello di asfodelo.

Per questo ringrazio ringrazio anche l’ @associazione.aifi che divulga, valorizza e promuove i prodotti dell’ eccellenza enogastronomica italiana.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00 (Per la versione senza glutine ho utilizzato farina di riso)
2 uova (Temperatura ambiente )
1 scorza di limone
2 cucchiai maraschino
50 g olio di semi di girasole
50 g zucchero

Per la guarnizione

q.b. miele
q.b. codette colorate

Strumenti

Passaggi

Per preparare la mia PIGNOLATA ho iniziato setacciando la farina in una ciotola. Ho aggiunto le uova e, uno alla volta, tutti gli altri ingredienti impastando velocemente fino ad  ottenere un bel panetto sodo ed omogeneo che ho lasciato riposare coperto con la pellicola trasparente per mezz’ oretta.

Ho infarinato il piano di lavoro quindi ho diviso il mio panetto in tanti pezzi con cui ho ottenuto dei cordoncini che ho poi tagliato in tanti piccoli gnocchetti.

Ho messo sul fuoco una padella dai bordi alti dove ho fatto scaldare molto bene  l’olio ed ho fritto pochi alla volta i miei gnocchetti che ho poi fatto asciugare sulla carta assorbente da cucina. Se volete una versione più light potete spruzzarli leggermente con dell’olio e cuocerli in forno o in friggitrice ad aria.

A questo punto, in un pentolino,  ho sciolto miele ed ho tuffato i miei gnocchetti rigirandoli per ricoprirli bene. Una volta ben ricoperti di miele li ho tolti con l’aiuto di un cucchiaio, li ho messi su un vassoio e li ho decorati con le codette colorate.

La mia Pignolata è pronta.

Buon appetito 😋.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria