Pasta fresca al ragù

Buongiorno a tutti 😃

Visto che ieri era il mio giorno di riposo dal lavoro ho pensato di coccolare un po’ la mia famiglia con un piatto sostanzioso e saporito, preparato con ingredienti semplici: ecco la mia pasta fatta in casa al ragù.

Eccovi gli ingredienti che ho usato.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta fresca

300 g semola rimacinata di grano duro (Per me senza glutine ho usato metà farina di riso e metà di grano saraceno )
150 g acqua
1 pizzico sale

Per il ragù

300 g carne macinata mista (A scelta )
1/2 cipolla (Tagliata finemente )
1 gambo sedano (tagliato finemente )
1/2 bicchiere vino rosso
500 g passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa ho preparato il ragù.

Ho tritato le verdure finemente quindi le ho messe a soffriggere in poco olio caldo. Continuando a mescolare, ho aggiunto la carne trita ed ho fatto insaporire, sempre mescolando ho sfumato col vino quindi ho aggiunto la passata di pomodoro, salato, pepato ed ho fatto cuocere a fuoco basso per almeno un’ ora ( anche di più se avete tempo).

Nel frattempo ho unito l’ acqua alla farina  ed il pizzico di sale ed ho impastato fino ad ottenere un bel panetto compatto ed elastico.

Ho tagliato dei pezzetti dei pezzetti di pasta che ho arrotolato e tagliato a tocchetti di circa 2 cm, quindi con le mani li ho arrotolati in piccoli bastoncini che ho avvolto con una lieve pressione su un apposito ferretto.

Ho cotto la mia pasta fresca in abbondante acqua salata portata a bollore per circa 3 Min. quindi  ho scolato e condito con abbondante ragù.

La mia pasta fatta in casa al ragù è  pronta.

Buon appetito 😋

/ 5
Grazie per aver votato!