Pasta fredda peperoni e tonno

Buongiorno a tutti 😄

Oggi una pasta fredda, a grande richiesta della famiglia. Devo anche dire che a me piace molto e quando arriviamo dal lavoro è già lì pronta ed invitante che ci aspetta nel frigorifero 🤩 cosa desiderare di più visto questi giorni ancora caldi?

Vi presento la mia PASTA FREDDA CON PEPERONI E TONNO.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g fusilli (Per gli intolleranti al glutine utilizzare pasta senza glutine )
160 g tonno sott’olio (sgocciolato)
15 pomodorini (tagliati a metà )
1 peperone giallo
1 q.b. peperone giallo
q.b. basilico
q.b. origano
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa ho portato a bollore l’acqua in una capiente pentola, ho aggiunto i fusilli che ho portato a cottura secondo i tempi riportati sulla confezione, li ho scolati, versati in una grossa ciotola e conditi col tonno avendo cura di rigirarli spesso in modo da farlo raffreddare in maniera omogenea. Una volta fredda l’ho riposta in frigorifero.

Nel frattempo ho cotto i peperoni tagliati a grosse falde nel forno, sopra una teglia rivestita di carta da forno fino a che i peperoni sono diventati belli morbidi.

Una volta cotti ho messo i peperoni in un contenitore a chiusura ermetica fino a che si sono completamente raffreddati e, una volta freddi li ho spellati con cura, messi in una ciotola e conditi con olio, sale, aceto balsamico, origano e basilico.

Li ho lasciati riposare in frigorifero così conditi per almeno un paio d’ore in modo che prendano bene i sapori quindi li ho aggiunti alla pasta fredda mescolando bene in modo da rendere il tutto omogeneo e ben distribuito. Ho aggiunto infine i pomodorini, dopo averli salati, conditi con un po’ d’olio e lasciati riposare almeno una mezz’ora. A questo punto ho riposto la  ciotola della mia pasta ben condita nel frigorifero fino al momento di portarla in tavola.

Consiglio comunque di tenerla in frigorifero almeno 3 ore in modo che si insaporisca bene  e diventi bella fresca.

La mia PASTA FREDDA PEPERONI E TONNO  è pronta.

Buon appetito 😋

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria