Paninetti morbidi con gocce di cioccolato

Buongiorno a tutti 😃

Questa settimana la concludiamo con questi ottimi paninetti morbidi e con tante golosissime gocce di cioccolato. Possono essere mangiati sia a colazione che a merenda e volendo li potete anche farcire con della crema spalmabile o con dell’ottima marmellata rendendoli ancora più golosi 😋🤩

  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina di semola (di grano duro , nella versione senza glutine ho miscelato 100g di farina finissima di mais fioretto e 150 di Nutrifree per pane)
150 g acqua (tiepida )
10 g olio extravergine d’oliva
q.b. gocce di cioccolato fondente
15 g miele
5 g sale
2 g lievito di birra fresco

Strumenti

Passaggi

Per preparare i miei PANINETTI MORBIDI CON GOCCE DI CIOCCOLATO ho iniziato sciogliendo  nell’acqua tiepida il miele ed il lievito.

Ho setacciato la farina nel boccale dell’impastatrice ed ho aggiunto il composto ottenuto quindi l’ ho azionata per un paio di minuti prima di cominciare ad aggiungere il resto degli ingredienti ad uno ad uno sempre impastando.

Una volta aggiunto tutti gli ingredienti ho continuato ad impastare per altri 5 Min ottenendo così un panetto omogeneo ed elastico ben incordato che ho raccolto a palla e messo a lievitare in una ciotola coperto con uno strofinaccio per circa 3 ore. Trascorso questo tempo ho ripreso il mio impasto ormai ben raddoppiato nel volume e l’ho diviso in palline uguali di circa 130g che ho posto, dopo averle ripassate nella farina, sopra una teglia rivestita di carta da forno. Ho coperto le mie palline con una strofinaccio ed ho lasciato lievitare di nuovo per circa un’ora e mezza quindi le ho infornate in forno già caldo a 200 gradi per 20 Min circa in modo da ottenere una lieve doratura.

Non lasciateli dorare molto perché poi risulterebbero meno morbidi.

I miei PANINETTI MORBIDI CON GOCCE DI CIOCCOLATO sono pronti, perfetti da gustare freddi ma golosissimi da mangiare ancora tiepidi.

Buon appetito 😋

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria