Mini girelline

Buongiorno a tutti 😃

Queste sono le mie MINI GIRELLINE e vi assicuro che sono una delle ricette più semplici e veloci che si possono realizzare!!!! In più è anche una ricetta di recupero perché le ho preparate con avanzi di pandoro o panettone.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fette pandoro (o panettone )
q.b. crema spalmabile al pistacchio
q.b. Nutella®
50 g cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

Per realizzare le mie MINI GIRELLINE ho iniziato appiattendo, con l’aiuto di un mattarello, le 4 fette di pandoro. Una volta che le ho ben appiattite ne ho spalmate 2 con la crema spalmabile al pistacchio e 2 con la Nutella. Ho disposto una fetta sulla pellicola trasparente, l’ho avvolta su se stessa a formare un rotolo quindi l’ho avvolta nella pellicola trasparente.

Ho ripetuto la stessa operazione con le altre 3 fette quindi le ho messe a riposare circa 20 Min in frigorifero.

Nel frattempo ho sciolto il cioccolato spezzettato 2 Min nel microonde alla massima potenza mescolando un paio di volte ( se non avete il microonde potete scioglierlo a bagnomaria ). L’ho mescolato bene per ottenere un bel composto fluido quindi ho foderato un vassoio con della carta da forno.

Ho ripreso i miei rotolini, ho tolto la pellicola e li ho tagliati a cilindretti alti circa 3 cm l’uno. Li ho intinti 1 alla volta nel cioccolato fuso fino alla metà circa della loro altezza quindi li ho posti sul vassoio foderato con carta forno leggermente distanziati l’uno dall’altro. Una volta intinti tutti i rotolini li ho messi di nuovo a riposare in frigorifero per almeno 20min in modo da fare indurire il cioccolato ed a questo punto sono pronti per essere gustati.

Buon appetito 😋 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria