Melanzane ripiene

Buongiorno a tutti 😃

Oggi vi mostro con grande piacere le mie MELANZANE  RIPIENE.

Un ripieno delicato e semplicissimo, che valorizza il gusto pieno delle melanzane e del pomodoro che le ricopre. Io l’ho impreziosito aggiungendo anche del tonno ma potete tranquillamente ometterlo a seconda del vostro gusto.

Approvata da tutti in famiglia non potevo certo non proporla, ottima come secondo piatto o come un saporito piatto unico.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 melanzane
6 pomodori (Maturi)
3 cucchiai formaggio (grattugiato )
4 cucchiai pane grattugiato
1 uovo
q.b. sale
q.b. pepe
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Per preparare le mie MELANZANE DELL’ORTO RIPIENE ho iniziato lavando le melanzane che ho poi tagliato a metà nel senso della lunghezza. Ho scavato ogni mezza melanzana togliendo la polpa ed ottenendo 4 gusci vuoti che ho sbollentato fino a renderle morbide in una padella con poca acqua salata. Va bene anche una pirofila nel microonde con coperchio per circa 8 minuti a 700watt.

Nel frattempo ho ridotto la polpa a cubetti e saltata in padella con un filo d’olio, sale e pepe.

In una ciotola ho impastato formaggio, pane grattugiato inumidito con un po’ d’acqua, uovo e tonno ben sgocciolato ottenendo un composto omogeneo a cui, una volta raffreddati, ho aggiunto i cubetti di melanzana insaporiti.

( Se dovesse essere troppo asciutto aggiungete un pochino d’acqua) 

Con questo composto  ho riempito le mezze melanzane che  ho poi posto in una pirofila con un po’ d’olio ( potete anche cuocerle al forno o nel microonde combinato con grill per 12 min lasciandole nella stessa pirofila in cui le avete cotte da vuote) 

Nel frattempo ho rosolato brevemente lo spicchi d’aglio nell’olio, ho aggiunto i pomodori tagliati a grossi pezzi, ho salato ed ho continuato la cottura per circa 15 Min quindi ho passato col frullatore ad immersione, ottenendo una bella salsa densa con cui sono andata a coprire le mie melanzane.

Le mie MELANZANE RIPIENE sono pronte.

Buon appetito 😋

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria