Gnocchi solo farina

Buongiorno a tutti 😃

Eccovi i miei gustosissimi GNOCCHI SOLO FARINA con trita di manzo e funghi 

Un piatto davvero molto saporito e gustoso che mi ha conquistato ed è anche poco impegnativo se avete gli gnocchi già pronti o se decidete di comprarli invece di impastarli.

Io però personalmente amo questi gnocchi e vi consiglio di provarli: senza uova e senza patate mantengono comunque una corposità unica che si abbina benissimo a qualsiasi condimento.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo572929 Giorni 5 Ore 41 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per gli gnocchi

500 g farina 00 (Per la versione senza glutine io ho usato farina di riso)
450 g acqua
1 pizzico sale

Per il condimento

1 confezione funghi (surgelati )
300 g carne macinata di manzo
1 tazza da caffè vino bianco
1/2 cipolla
3 bicchieri brodo di carne
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo

Strumenti

Passaggi

Per preparare i miei GNOCCHI SOLO FARINA ho iniziato portando a bollore l’acqua col sale in una capiente pentola. Una volta raggiunto il bollore ho versato la farina tutta in una volta ed ho mescolato energicamente per un paio di minuti, fino a che il composto è diventato omogeneo ed ha creato una leggera patina sui bordi della pentola.

Ho lasciato raffreddare ed intanto ho preparato il condimento.

In una larga padella ho messo a rosolare la carne trita sbriciolata con poco olio, la cipolla tritata finemente,sale e pepe , ho aggiunto i funghi ed una volta che tutto si è ben insaporito ho sfumato col vino bianco e bagnato il tutto con 2 bicchieri di brodo. 

Ho proseguito la cottura a fuoco dolce e con la padella coperta per circa 40 minuti, aggiungendo altro brodo se il sughetto dovesse asciugare troppo.

Nel frattempo ho cotto gli gnocchi in acqua bollente salata  ( Gli gnocchi sono cotti quando vengono in superficie) e, una volta pronti, li ho scolati direttamente nella padella con il condimento. Ho saltato il sughetto con gli gnocchi a fiamma vivace per rendere cremoso e legare bene il tutto e, se lo gradite, potete aggiungere il prezzemolo.

I miei GNOCCHI SOLO FARINA con la trita di manzo e funghi sono pronti.

Buon appetito 😋

/ 5
Grazie per aver votato!