Farinata di ceci con spalmabile, rucola e zucchine

Buongiorno a tutti 😃

Dopo un anno di completa astinenza da qualsiasi latticino o derivato, visto che per me la caseina è un veleno, non mi sembra vero di avere l’opportunità di assaggiare uno spalmabile adatto al mio regime alimentare e per questo devo ringraziare infinitamente #lafattoriadellamandorla ed i suoi prodotti. Per  togliermi un grande sfizio la prima cosa a cui ho pensato è stata un’ottima FARINATA DI CECI, CON SPALMABILE, RUCOLA E ZUCCHINE. È uscita talmente buona ed appagante che non potevo non proporvela !!!! 😋🤩

  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina di ceci
400 ml acqua
40 ml olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaio sale
50 g mandorle (Tritate , in alternativa utilizzare farina di mandorle )
2 zucchine (Saltate in padella )
q.b. ricotta

Strumenti

Passaggi

Per preparare la mia FARINATA DI CECI CON SPALMABILE, RUCOLA E ZUCCHINE ho iniziato preparando la farinata.

Ho unito la farina di ceci all’ acqua, mescolando bene in modo da non formare grumi, ho unito il sale e l’ olio quindi ho lasciato riposare il composto per circa 3 ore mescolandolo di tanto in tanto ed eliminando la schiuma che si forma in superficie.

Trascorso questo tempo ho aggiunto le mandorle per creare una versione un po’ diversa e un po’ scrocchiarella ed ho versato il composto in uno stampo basso da forno abbastanza largo, come quello della pizza rivestito di carta da forno. Ho infornato a 200° in forno già caldo per circa 30 minuti. La farinata resta bassa ed è pronta quando diventa dorata sopra e sotto formando una crosticina. 

Una volta sfornata ho lasciato intiepidire quindi ho spalmato la superficie lo spalmabile al pomodoro #mandorella di #fattoriadellamandorla, le zucchine e la rucola.

La mia FARINATA DI CECI CON SPALMABILE, RUCOLA E ZUCCHINE è pronta.

Buon appetito 😋

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria