Ciambella sofficissima all’uva e gocce di cioccolato fondente

Buongiorno a tutti 😘

È finita un’altra settimana e vi propongo una sofficissima ciambella all’ uva e gocce di cioccolato per addolcire il weekend.

Eccola qua, appena sfornata, profumatissima e semplice, con gli acini d’uva e impreziosita da tante gocce di cioccolato fondente che la rendono davvero golosa.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova (Temperatura ambiente )
150 g zucchero
150 g farina
100 g farina di quinoa
1 bustina lievito chimico in polvere
q.b. olio di semi di girasole
1 grappolo uva (grande )
q.b. scorza di limone
3 cucchiai gocce di cioccolato

Strumenti

Passaggi

Per preparare la mia sofficissima ciambella all’uva e gocce di cioccolato fondente come prima cosa ho tolto i semi agli acini d’uva quindi ne ho presi 80 grammi e li ho frullati fino a ridurli ad un succo.

Con le fruste ho sbattuto molto bene le uova con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e chiare. Ho aggiunto a filo l’olio di semi, il succo ottenuto dagli acini frullati, la buccia di limone ed infine il lievito e le farine setacciate. Una volta che l’impasto si è ben amalgamato ho aggiunto gli altri acini un po’ tagliuzzati in modo da ridurli a pezzetti più piccoli,  e le gocce di cioccolato.

Ho versato il composto in uno stampo da ciambella ed ho infornato a 180 gradi per 40 Min circa. Fate comunque sempre la prova stecchino.

La mia ciambella sofficissima all’uva e gocce di cioccolato fondente è pronta.

Buon appetito 😋 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria