Cestini di riso soffiato

Buongiorno a tutti ūüėÉ

Iniziamo questo luned√¨ con un dolcetto fresco e monoporzione i miei CESTINI CON MOUSSE AL CAFF√ą.

Adoro questi mini dolcetti ūü§© senza cottura,¬† comodi da mangiare, freschi e adatti sia a colazione che come spezza fame. Inoltre si possono preparare in anticipo in caso di ospiti o in occasioni particolari ed averli pronti e freschi al momento del dessert.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il cestino

90 g cioccolato fondente
q.b. riso soffiato

Per la crema al caffè

60 g zucchero
25 g amido di mais (maizena)
30 g caffè solubile
200 g panna fresca da montare

Strumenti

Passaggi

Per preparare i miei cestini con mousse al caffè ho iniziato preparando i cestini.

Ho fatto sciogliere nel microonde il cioccolato fondente ( potete anche scioglierlo a bagnomaria) quindi ho aggiunto il riso soffiato mescolando. Ho continuato ad aggiungere e mescolare  fino a quando il cioccolato è riuscito a rivestire tutti i chicchi.

A questo punto ho messo dei pirottini nello stampo da muffin e con un cucchiaino ne ho rivestito il fondo ed i bordi con il mio composto quindi li ho riposto a riposare in frigorifero.

A questo punto ho iniziato a preparare la mousse al caffè.

In un pentolino ho sciolto lo zucchero nel caff√® quindi ho aggiunto il caff√® solubile e l’amido di mais. A fuoco dolce ho continuato a mescolare¬† fino a che la crema si √® addensata poi ho fatto raffreddare con la pellicola a contatto.

Una volta che il mio composto al caff√® si √® completamente raffreddato ho montato la panna e l’ho perfettamente incorporato ottenendo una mousse soffice ed omogenea con la quale ho riempito i miei cestini.

Ho conservato i miei cestini in frigorifero fino al momento di gustarli.

I miei cestini con mousse al caffè sono pronti.

Buon appetito ūüėč

Mischi tutto e metti in frigorifero a riposare. 

/ 5
Grazie per aver votato!