Budino alla vaniglia con liquore alla liquirizia

Buongiorno a tutti 😃

Oggi vi propongo un semplice ma golosissimo  BUDINO ALLA VANIGLIA, la mia merenda preferita di quando era una bambina. 

Accompagnato a dei biscottini o ad un goloso sciroppo lo si può variare di volta in volta ed adattare a tutti i gusti 😋.

In questo caso lo abbiamo gustato a fine pasto, accompagnato ad un ottimo liquore alla liquirizia Abbruzzese che ha conquistato anche i nostri ospiti grazie a @scuppoz_spirit che che lavora la liquirizia dal 1982 e ci ha omaggiato di questo ottimo prodotto e ad @associazione.aifi che si prodiga per promuovere questi prodotti di grande qualità.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml latte
2 uova
100 g zucchero
30 g amido di mais (maizena)
1 bustina vanillina
q.b. liquore (alla liquirizia )

Strumenti

Passaggi

Per preparare il mio BUDINO ALLA VANIGLIA  ho iniziato sbattendo le uova con lo zucchero direttamente nel pentolino in cui poi andrò a mettere il tutto sul fuoco. Dopo aver sbattuto bene le uova fino ad avere un bel composto chiaro, soffice e spumoso ho incorporato l’amido, setacciandolo e facendo attenzione a non creare dei grumi. Infine ho aggiunto il latte a filo, dove avevo precedentemente sciolto la vanillina.

Ho portato il composto ad ebollizione a fuoco dolce e mescolando in continuazione ed ho fatto sobbollire per circa 5 minuti senza mai smettere di mescolare.

A questo punto ho versato il mio budino super bollente nei bicchierini o negli stampini ed ho posto a riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Una volta raffreddati completamente possono essere sformati, manterranno perfettamente la loro forma e potremo arricchirli con sciroppo, zuccherini, granella o quello che gradiamo di più.

Il mio budino alla vaniglia è pronto. 

Buon appetito 😋 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria